Come scrivere un CV sportivo: caratteristiche e linee guida

Commenti disabilitati su Come scrivere un CV sportivo: caratteristiche e linee guida Studiare a Palermo

Come scrivere un cv sportivo? Si tratta di una buona domanda perché molte persone sono interessate a queste posizioni essendo settori spesso pieni di soldi e, senza dubbio, molto divertenti (specialmente se siete tifosi prima ancora che papabili professionisti). I datori di lavoro di aziende sportive, infatti, ricevono centinaia di curricula quando si apre una posizione e non sempre la spunta il più “bravo” quanto, invece, il più preparato ad usare la comunicazione nel modo giusto. Dovete assicurarvi di far notare il curriculum vitae sportivo. Come? Ecco una mini-guida con alcune idee per farcela insieme ad alcuni esempi concreti da “copiare”. Buona lettura.

Come scrivere un cv sportivo? Ci sono dritte e comportamenti da seguire.

Se non lavorate bene, non verrete notati. Al contrario, avrete il podio garantito.

Informazioni di contatto

Per iniziare bene un curriculum sportivo dovete mettere tutte le informazioni di contatto. L’obiettivo in genere è quello di fare un colloquio e, quindi, di essere facilmente raggiunti per questo.

Questa è una categoria in cui è importante essere approfonditi. Per scrivere bene le informazioni di contatto di un cv, elencate:

• il vostro indirizzo di casa;
  • i vari numeri di telefono dove potete essere raggiunti;
  • gli indirizzi e-mail;
  • il link al tuo profilo LinkedIn.

Chiarezza e sintesi del documento

E’ importante che vi sappiate prendere il tempo di organizzare il curriculum sportivo così che il potenziale datore di lavoro vedrà che siete una persona con efficaci capacità di comunicazione, che è orgogliosa di fare una buona prima impressione e che ha rispetto per l’azienda.

Un obiettivo che dovete prefiggervi è catturare l’attenzione del lettore. Un modo per farlo è elencare da 5 a 10 risultati in alto. Questi argomenti possono ricevere maggiori dettagli più in basso nel curriculum ma metterli per primi attirerà l’attenzione.

Non solo. Dovete organizzare il curriculum vitae in categorie. Questo approccio aiuterà il lettore ad elaborare le informazioni e servirà in seguito come materiale di riferimento efficace. Per la maggior parte delle posizioni di carriera sportiva, un curriculum di una o due pagine dovrebbe essere sufficiente.

Aggiornamento costante

Quando le esperienze lavorative o formative cambiano, assicuratevi di non solo prenderle in considerazione nel vostro documento ma anche di riorganizzare il tutto per sottolineare le modifiche che meglio riflettono le vostri attuali qualifiche.

Non puntate semplicemente su un lavoro dopo l’altro. Delineate i risultati che meglio si applicano alla posizione perseguita, seguita da risultati minori. Se la lista si allunga, combinate alcune esperienze o eliminatele tutte insieme.

Cura dei particolari

Non esagerate ma curate la verità. I datori di lavoro si prenderanno il tempo per indagare sulla precisione di un curriculum e fare brutte figure non paga.

Assicuratevi che i fatti della vostra esperienza, quindi, siano precisi ed espressi in maniera accurata. Prendetevi il ​​tempo di rileggere il curriculum sportivo per trovare errori di battitura o grammaticali (anche grazie ad una lettura di un occhio esterno come un collega o un amico).

Nell’esprimere i risultati raggiunti, siate specifici ma non sbruffoni. Ad esempio, se il vostro reparto ha migliorato le vendite dei biglietti stagionali, includete l’aumento delle vendite in percentuale e il vostro ruolo in questi numeri.

Il curriculum sportivo da atleta

Alcune persone amano iniziare un cv sportivo elencando i loro obiettivi di carriera (tipo diventare un allenatore di calcio o un preparatore). Ecco un esempio reale:
“Ottenere un impiego come assistente allenatore e aiutare la squadra a raggiungere il successo dentro e fuori dal campo grazie alle abilità e conoscenze”.

Esperienze e risultati

Indipendentemente dal settore sportivo in cui siete o ambite di essere, è chiaro che un curriculum ricco di esperienze sportive e successi vi potrà fare da apripista nella ricerca del lavoro.
Importante è che vi impegniate ad indicare le esperienze in ordine cronologico inverso, ossia dalla più recente alla meno recente, chiarendo, per ogni voce,  il ruolo che avete avuto ed i risultati ottenuti.

Percorso formativo e titoli

E’ importante indicare tutte le tappe del proprio percorso formativo, dalla scuola superiore all’università e agli studi post-laurea (tipo master).
In base anche alla tipologia di lavoro per la quale vi candidate, dovete imparare a gestire l’ordine di apparizione dei corsi che più giocano a vostro favore.

Riferimenti

Se le possedete, vi aiuterà mettere nel documento un elenco di referenze sulla propria professionalità che i futuro datori di lavoro possono contattare per avere un’idea del vostro potenziale.

ATTENZIONE. Prima di inserire i contatti di una persona in un cv, fatevi dare la sua autorizzazione.

Esempio su come fare un curriculum sportivo

Per chiudere il cerchio di questa mini-guida su come scrivere un cv sportivo, ecco un esempio reale e di successo che vi sarà di certo di ispirazione.

Esempio CV sportivo

Ora è più chiaro come scrivere un cv sportivo. Guardatevi intorno e muovetevi in modo repentino, la velocità conta.

Conta tanto (forse ancor di più) l’essere informati per cui vi invitiamo a prendere dati sul web ma anche e soprattutto tra le righe degli articoli sul nostro blog accademico di Palermo e attraverso i quesiti che ci potete fare attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni.