Come studiare ingegneria civile: consigli utili

Sulla scia di un trend che vede le facoltà ad indirizzo ingegneristico offrire le migliori opportunità in ottica occupazionale, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Palermo ha deciso di realizzare una breve guida il cui obiettivo è spiegare agli studenti più giovani e inesperti come studiare ingegneria civile.

Trattandosi di una facoltà basata prevalentemente su materie tecnico-scientifiche, l’apprendimento può apparire ostico e complicato.

Fisica, chimica, matematica e analisi I, per cui formule, numeri e figure geometriche, richiedono un approccio allo studio ordinato, organizzato e fondato su alcuni presupposti imprescindibili.

Scopriamoli insieme.

Come superare gli esami di ingegneria: tecniche e dritte

Inutile girarci troppo intorno o divagare su escamotage e trucchetti per superare brillantemente gli esami di ingegneria.
Il presupposto indispensabile per laurearsi nei tempi giusti, e possibilmente con una valutazione alta, è studiare con costanza e perseveranza.
Una forte motivazione, coadiuvata da una consistente dose di impegno, è fondamentale per affrontare il percorso di studi ingegneristico con il giusto approccio.

Soltanto il possesso di una solida base motivazionale e mentale permette di rendere efficace l’impostazione di una struttura pratico-operativa.

Organizzarsi e ottimizzare i tempi

Apriamo il nostro elenco con il più classico dei consigli indirizzato agli studenti: impostare un metodo di studio efficace e produttivo.

Dal momento che ognuno è dotato di peculiari abilità e capacità è impossibile individuare una metodologia valida universalmente per tutti; ci limiteremo pertanto a fornirti le linee guida per rendere efficace il tuo metodo.

Partiamo dal presupposto fondamentale per preparare bene un esame, ossia la gestione del tempo.
Scandire i ritmi dell’apprendimento attraverso una tabella di marcia che indichi cosa e per quanto tempo studiare è il modo migliore per evitare le estenuanti maratone di studio a pochi giorni dalla prova.

Per quanto riguarda invece le tecniche per assimilare più velocemente nozioni e concetti, ognuno deve essere in grado di individuare quelle più adatte alle proprie attitudini; dalle tecniche di lettura veloce a mappe mentali e schemi a cascata, la scelta è davvero ampia.

Un suggerimento valido per tutti gli studenti che hanno scelto di studiare ingegneria è seguire attentamente le lezioni al fine di integrare le informazioni presenti sui libri di testo con le spiegazioni dei professori.

Ragionare

Uno degli errori più comuni e ricorrenti tra gli studenti, universitari e non, è quello di imparare a memoria.

La metodologia offre l’illusione di aver studiato bene, di conoscere gli argomenti alla perfezione e di essere pronti a rispondere a qualsiasi domanda del prof.

Purtroppo però, si tratta proprio di un illusione perchè la realtà è ben diversa: memorizzare concetti e informazioni senza comprenderli non porta mai a risultati positivi, né in sede d’esame e né tanto meno in ambito lavorativo/operativo.

Un ingegnere deve avere una mente elastica, predisposta al ragionamento.
Soltanto attraverso l’assimilazione dei concetti ingegneristici è possibile superare brillantemente un esame e acquisire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro.

esame ingegneria materie

Esercitarsi

Dal momento che un qualsiasi esame di ingegneria è basato prevalentemente su materie tecnico-scientifiche, uno dei ‘segreti’ per superarlo è esercitarsi.

Trattandosi di un presupposto fondamentale per acquisire conoscenze e competenze ingegneristiche approfondite, l’Unicusano ha inserito all’interno del programma di studio del corso di laurea in Ingegneria Civile numerose esercitazioni pratiche ed elaborazioni progettuali.

Si tratta di attività formative fortemente professionalizzanti, che consentono allo studente di sviluppare la professionalità necessaria per operare nel campo della progettazione.

Concedersi qualche momento di svago

Qualunque sia il metodo che un futuro ingegnere sceglie di adottare per il proprio apprendimento è fondamentale mantenere il giusto equilibrio tra studio e svago.

Sappiamo bene che per superare un esame di ingegneria bisogna studiare tanto, e che nella fase di preparazione è inevitabile affrontare sessioni di studio particolarmente intense e impegnative.
Ciò che bisogna assolutamente evitare è lo sviluppo di condizioni di stress, nocive per la salute e controproducenti per la qualità dell’apprendimento.

Chiudersi in casa per giorni e giorni, in isolamento, non è produttivo.

Staccare la spina di tanto in tanto, concedendosi qualche momento di svago, è fondamentale per ricaricare le energie e per ottimizzare le performance cerebrali.

Lavorare in gruppo

Concludiamo il nostro elenco di suggerimenti con una dritta che in alcuni casi può concretamente contribuire ad alleggerire e velocizzare l’apprendimento: studiare in compagnia di colleghi universitari iscritti al medesimo indirizzo ingegneristico.

Il gruppo stimola il confronto, consente di valutare in maniera oggettiva il grado di apprendimento, permette di dissipare i dubbi di natura didattica e favorisce lo scambio e la condivisione di conoscenze.

Attenzione però, la metodologia risulta vincente se applicata nel modo giusto.
Chi studia in gruppo deve essere abile a non trasformare il momento dedicato all’apprendimento in un’occasione per fare baldoria. Se da un lato la compagnia si rivela utile per apprendere più rapidamente e meglio, dall’altro offre maggiori spunti di distrazione.

Tra i vantaggi associabili al metodo di studio l’approccio ad un meccanismo utile in ottica lavorativa futura.
Il lavoro di gruppo regola ogni sorta di contesto professionale per cui familiarizzare con la metodologia è sicuramente un plus che agevola l’inserimento nel mondo del lavoro.

Ora sai come studiare ingegneria civile, o meglio, possiedi gli strumenti per impostare un metodo di apprendimento efficace; non ti resta che inziare a preparare il tuo prossimo esame seguendo i nostri consigli.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link