Laurea Magistrale in Psicologia clinica di UniCusano Palermo

La Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione promossa dall’Unicusano di Palermo, è al suo interno ramificata in due profili formativi differenti: il primo in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, il secondo in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi. Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione è prevalentemente indirizzato a chi possieda già un profilo universitario o lavorativo inerente, dal momento che rappresenta il prosieguo integrativo lineare per chi intenda concludere questo tipo di formazione e avviarsi alle professioni affini alla Psicologia.

Conseguendo il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione i nostri laureati possono garantirsi innumerevoli opportunità lavorative negli ambiti in cui sia richiesto il lavoro dello Psicologo. Ad esempio nelle Aziende Sanitarie Locali (ASL), nelle aziende ospedaliere e in tutte quelle istituzioni territoriali erogate dai Comuni o dalle Regioni, che possono dotarsi di sportelli di ascolto e di progetti di prevenzione, nelle cooperative e nelle associazioni che sopperiscono al ruolo di centri di riabilitazione, di servizi sociali a sostegno delle donne in maternità e dell’infanzia, nei S.E.R.T, nei consultori, e in tutte le organizzazioni che consentono l’utilizzo di servizi di prevenzione del disagio, rivolti sia a singoli individui che a comunità.

Obiettivi
Il nostro Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione mira a consolidare e fondere tra loro conoscenze teoriche e pratiche dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, psicosociale, dello sviluppo e dell’intervento psicologico, in tutti i vari settori in cui vengono chiamati ad operare gli psicologi.

I due anni di corso sono entrambi step fondamentali di apprendimento: il primo anno è interessato dall’insegnamento dello sviluppo di competenze specialistiche che dovranno essere applicate unitamente alle conoscenze acquisite nel triennio precedente, sia in contesti clinici che di gruppo nelle comunità. Nel secondo anno invece, si approfondiscono e si fanno interagire le doti degli studenti nell’ideazione, nel progetto e nell’organizzazione di interventi in abito psicologico-clinico e riabilitativo.

Competenze
Queste competenze ulteriori e più approfondite analizzate nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione saranno vantaggiose nella fase di inserimento lavorativo perché renderanno il laureato capace di formulare diagnosi psicologiche mirate, servendosi di strumenti di indagine psicometrica, e di servirsi dell’aiuto di modelli teorici applicativi, validati scientificamente. Il futuro psicologo avrà anche approfondito e assimilato le abilità idonee per strutturare egli stesso di interventi psicologico-clinico e riabilitativi finalizzati al recupero del singolo e della comunità.

Se siete desiderosi di ricevere informazioni aggiuntive sulla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, siete invitati a compilare il form qui di seguito.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link