Costituzione americana: storia e approccio

Conoscere la Costituzione americana, gli eventi storici che ne hanno determinato la nascita e i principi sui quali si fonda, è fondamentale per comprendere le dinamiche politiche internazionali, passate e attuali.

Per chi intende intraprendere la carriera diplomatica, per chi studia Giurisprudenza a Palermo o per chi semplicemente è appassionato di storia, l’università telematica Niccolò Cusano ha sintetizzato in questo post i punti salienti che caratterizzano la costituzione degli Stati Uniti d’America, la più antica ancora in vigore.

Costituzione degli Stati Uniti d’America: la storia

Prima di addentrarci nell’ambito dei principi costituzionali degli Stati Uniti d’America è d’obbligo un breve excursus storico degli eventi che hanno portato alla nascita della Costituzione americana.

L’evento dal quel partire è la guerra attraverso la quale, nel 1776, le 13 colonie americane dichiarano la propria indipendenza dal Regno Unito; indipendenza che viene conseguita ufficialmente nel 1783, dopo una lunga e violenta lotta armata.

Al termine della rivoluzione le ex colonie inglesi avvertono l’esigenza di una regolamentazione politica, ovvero di definire una forma di governo; iniziano quindi i lavori per la redazione di un testo costituzionale.

Il 15 maggio del 1787 a Philadelphia si apre la convenzione presieduta da George Washington, durante la quale viene votata la formazione di uno stato federale.

Nel 1789 entra ufficialmente in vigore la prima costituzione statunitense, un modello utilizzato successivamente da altre nazioni che mette in pratica il principio della divisione dei poteri di Montesquieu.

I principi costituzionali americani

Nonostante le varie modifiche apportate nel corso dei secoli, il contenuto della cosituzione americana è basato ancora sugli stessi principi del 1787.

La divisione e l’equilibrio dei poteri rappresenta tutt’oggi il principio fondamentale che regolamenta il governo degli Stati Uniti d’America.

Tutti gli stati membri sono uguali; ognuno deve rispettare le leggi degli altri stati e nessuno può ricevere trattamenti particolari da parte del governo federale.

Un altro principio fondamentale è l’uguaglianza dei cittadini nei confronti della legge.

Dal punto di vista strutturale si tratta di una costituzione ‘breve’, in quanto fornisce in soli 7 articoli le linee guida sulle quali impostare il governo di uno stato, senza entrare nel dettaglio di alcuna particolare questione.
La definizione dei dettagli è demandata alle leggi ordinarie.

I primi tre articoli stabiliscono i poteri fondamentali dello Stato (legislativo, esecutivo, giudiziario); gli articoli successivi (dal quattro al sette) regolano invece i rapporti tra gli stati e tra gli stati e il potere federale, le norme per emendare la Costituzione, la definizione della Costituzione come legge suprema dello Stato e la ratifica da parte dei singoli paesi membri.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link