Come prepararsi per l’esame di analisi

Una delle prove più difficili e complesse affrontate dagli studenti iscritti ad un corso di laurea in Ignegneria è, secondo un’opinione diffusa e condivisa, l’esame di analisi.

Si tratta di una disciplina tecnico-scientifica, che potremmo definire come la pietra miliare del know how di un futuro ingegnere.

Lo studio della materia è finalizzato allo sviluppo di rigorosi metodi di ragionamento e allo stesso tempo di un linguaggio tecnico specifico della disciplina.

Come superare l’esame di analisi

Analisi è una materia piuttosto complessa e impegnativa, che prevede lo studio di concetti quali: numeri reali, la topologia della retta reale, il calcolo differenziale, il calcolo integrale ecc.

La preparazione di un esame, sia esso scritto oppure orale, è generalmente un processo che ogni studente imposta sulla base delle proprie esigenze e attitudini.

Partendo dal presupposto che non esiste, quindi, una metodologia universalmente valida ed efficace, l’università di Palermo Niccolò Cusano ha raccolto in questo post alcune dritte e alcuni suggerimenti che possono concretamente agevolare e migliorare l’apprendimento.

Seguire le lezioni

Il primo suggerimento, apparentemente scontato e banale, per preparare e superare brillantemente un esame di analisi è quello di seguire con assiduità le lezioni del professore.

Ascoltare le spiegazioni del docente permette da un lato di comprendere più facilmente i ragionamenti logici e le regole che sono alla base della disciplina e dall’altro di individuare i concetti sui quali il professore si sofferma, e che pertanto potrebbero essere oggetto di discussione e/o esercitazione durante l’esame.

Prendere appunti

Il secondo suggerimento è strettamente correlato al precedente: prendere appunti durante l’ascolto di una lezione.

La strategia, comune a qualsiasi tipologia di materia tecnica o meno tecnica, consente di focalizzare l’attenzione sui concetti più importanti e di seguire un filo logico durante lo studio.

Comprendere la materia

Uno degli errori più comuni commessi dagli studenti che si apprestano a prepararsi per la prova di analisi è quello di imparare a memoria.

Senza alcun dubbio le capacità mnemoniche sono indispensabili per lo studio della materia, ma non possono essere considerate come l’unico requisito per superare un esame.

La memorizzazione deve essere seguita dalla comprensione.
Capire i passaggi di teoremi e formule che conducono ad un determinato risultato significa semplificare e velocizzare lo svolgimento degli esercizi e la risoluzione dei problemi.

Allenarsi a svolgere gli esercizi

La prova scritta relativa alla disciplina ingegneristica è impostata su esercizi che riguardano i vari argomenti affrontati durante il modulo di studio.

Ecco perché il modo migliore per preparare e superare un esame di analisi è esercitarsi a risolvere problemi ed allenarsi a svolgere esercizi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link