Esame di diritto internazionale: come affrontarlo al meglio

Dall’esame di diritto internazionale a quello di diritto commerciale, da diritto privato a diritto amministrativo, alcuni esami di giurisprudenza sono considerati veri e propri incubi.

In questo post prenderemo in considerazione il diritto internazionale, ossia il complesso di norme che regolano i rapporti tra gli Stati, disciplinando gli aspetti di natura commerciale, economica e sociale relativi alla vita della comunità internazionale.

Nel corso dei prossimi paragrafi l’università telematica Niccolò Cusano di Palermo ha raccolto alcune dritte universalmente riconosciute valide per preparare un esame di diritto internazionale e per superarlo brillantemente.

Se sei iscritto alla facoltà di Giurisprudenza a Palermo e vuoi sapere come approcciarti nel modo giusto alla materia allora ti consigliamo di fermarti qualche minuto su questa pagina.

Come superare diritto internazionale

Il diritto è una materia per lo più mnemonica; per affrontarla nel modo giusto e per rendere produttivo l’apprendimento è necessario predisporre un metodo di studio efficace.

Si parte quindi da un piano d’azione, ossia da un planning sul quale pianificare i ritmi dello studio.

Il primo passo per poter stilare un planning realistico è prendere confidenza con la materia, con la quantità e la tipologia di argomenti da assimilare.

Dalla panoramica generale è possibile realizzare una pianificazione delle giornate, delle ore di studio e del materiale da studiare.

La memorizzazione degli articoli rappresenta forse la parte più complessa della materia; per stimolare la memoria e migliorarne le prestazioni è consigliabile avvalersi di schemi e mappe mentali, due strumenti grafici che stimolano la memoria visiva e consentono di velocizzare le performance mnemoniche.

Una ‘strategia’ utile per diventare padroni della materia e sostenere un esame da 30 e lode è quella di esporre un argomento riportando esempi pratici e casi reali.
Solitamente sono gli stessi docenti, nel corso delle lezioni, a riprendere vicende relamente accadute o in corso per rendere più chiari alcuni concetti e argomenti.

Altri suggerimenti

Concludiamo il post con qualche tecnica utile per velocizzare alcune fasi dello studio.

La prima, universalmente riconosciuta valida ed efficace, è la lettura veloce, che se utilizzata correttamente può dimezzare i tempi che solitamente vengono impiegati per leggere una pagina senza compromettere la qualità dello studio.

Un’altra tecnica particolarmente utile nell’ambito della preparazione di un esame di diritto internazionale è la cosiddetta ‘tecnica della piramide’ finalizzata ad individuare e mettere in evidenza i concetti chiave.

La realizzazione consiste nel classificare le informazioni di un testo in 4 tipologie: ‘concetti chiave’, ‘concetti secondari’, ‘contorno’ e ‘rumori di fondo’.

Ora sai come studiare diritto internazionale per velocizzare e migliorare l’apprendimento; non ti resta che iniziare a preparare l’esame seguendo i nostri suggerimenti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link