Quali sono le facoltà a numero aperto a Palermo
Se stai per iscriverti all’università e vuoi sapere quali sono le facoltà a numero aperto a Palermo questo post fa proprio al caso tuo.
Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo la proposta relativa agli indirizzi di studio che garantiscono il diritto allo studio a tutti gli studenti, senza alcuna limitazione di tipo numerico e senza test di ingresso.
Facoltà a numero aperto: i corsi di laurea Unicusano
Attualmente il numero chiuso delle università tradizionali è oggetto di dibattito, che vede contrapporsi due diverse correnti di pensiero: da un lato chi sostiene che si tratta di una scrematura rivolta a garantire elevati standard formativi, dall’altro chi lo considera un elemento discriminatorio e ingiusto.
Il numero chiuso è regolato da un test di ingresso, per il quale è prevista una soglia di punteggio minima che garantisce l’accesso alla graduatoria dei posti disponibili, che chiaramente sono limitati.
In pochi sanno che la limitazione è motivata in parte da esigenze pratiche legate ai posti fisici disponibili per stage, tirocini ed esperienze di laboratorio. Ecco perché non necessariamente i corsi a numero chiuso sono ‘migliori’ di quelli che invece sono accessibili a tutti.
In questo post intendiamo fornire al lettore una panoramica completa delle facoltà a numero aperto a Palermo, partendo dalla proposta dell’università Niccolò Cusano.
Prima però è d’obbligo una precisazione, rivolta a sfatare un luogo comune: una laurea conseguita attraverso i corsi online ha lo stesso valore di un titolo conseguito presso un’università tradizionale.
Unicusano è un’università telematica riconosciuta dal Miur, per cui rilascia titoli di studio equivalenti a quelli rilasciati dagli atenei tradizionali.
Il motivo per il quale La Niccolò Cusano è l’università da frequentare a Palermo è identificabile nella sua mission, che da oltre un decennio è rivolta ad assecondare le esigenze dello studente; una filosofia che mira a rendere più agevole a livello pratico-logistico la frequentazione dei corsi.
In una tale ottica rientra chiaramente l’eliminazione di qualsiasi ostacolo che possa complicare l’accesso ad un percorso formativo e la relativa gestione. Ecco perché la proposta Unicusano non prevede la limitazione del ‘numero chiuso’.
L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, e senza costi aggiuntivi.
L’università telematica stabilisce per ogni facoltà alcuni requisiti curriculari e conoscenze di base, che solitamente vengono verificati attraverso prove non vincolanti.
Si tratta in altre parole di verifiche rivolta ad individuare le eventuali carenze da colmare per poter affrontare il percorso di studi scelto con un’adeguata preparazione.
L’ammissione ai corsi è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore per i corsi di laurea triennali e di una laurea triennale per i corsi magistrali.
Analizziamo insieme gli indirizzi di studio disponibili.
Facoltà giuridica
La facoltà giuridica della Niccolò Cusano prevede un ciclo di studi unico, della durata quinquennale.
Il programma è finalizzato a garantire una cultura giuridica di base, che fornisce il requisito essenziale per poter intraprendere l’iter previsto per le tradizionali professioni legali.
Il corso di laurea in Giurisprudenza consente inoltre di ricoprire il ruolo di esperto legale all’interno di imprese ed enti pubblici.
Facoltà Economica
La facoltà di economia è impostata sulla formula 3+2 , che nello specifico prevede un corso di laurea triennale in Economia aziendale e management e un percorso magistrale in scienze economiche.
Il biennio specialistico si scinde a sua volta in due differenti curriculum, a seconda dell’ambito di applicazione della materia: il curriculum Mercati globali e innovazione digitale e il curriculum Gestione e professioni d’impresa.
Facoltà Ingegneristica
Tra le facoltà a numero aperto della Niccolò Cusano rientra anche quella ingegneristica, che attraverso i suoi numerosi indirizzi di studio rappresenta il fiore all’occhiello dell’università telematica.
La proposta annovera specializzazioni afferenti le principali branche ingegneristiche: ingegneria civile, ingegneria meccanica, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria biomedica, ingegneria agroindustriale.
Facoltà Psicologica
La facoltà di psicologia si sviluppa attraverso una triennale in Scienze e tecniche psicologiche e una magistrale, che si scinde a sua volta in due curriculum: il curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione e il curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Facoltà Politologica
L’indirizzo politologico, a numero aperto, è pensato per fornire ai corsisti una preparazione multidisciplinare che abbraccia materie economiche, giuridiche, storiche, linguistiche e sociologiche; oltre, chiaramente, a quelle strettamente politologiche.
Il percorso di studi prevede un corso di laurea triennale in scienze politiche e relazioni internazionali e un corso di laurea magistrale in relazioni internazionali.
Facoltà Formazione
La facoltà afferente l’area ‘formazione’ prevede un percorso di studi triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e un biennio magistrale in Scienze pedagogiche.
Con l’obiettivo di garantire ai propri corsisti una preparazione in linea con le richieste e le esigenze del mercato, Unicusano ha strutturato due differenti curriculum sia per la triennale che per la magistrale.
Per il triennio la proposta prevede il curriculum Psico-educativo e sociale e il curriculum Educatore servizi per l’infanzia. Per la magistrale invece il curriculum Socio-giuridico e il curriculum Psico-educativo.
Facoltà Umanistica
Il percorso di studi ad indirizzo umanistico si basa su un corso di laurea triennale in Lettere – Studi umanistici e su un biennio magistrale in Lettere – Scienze umanistiche.
Per il triennio i curriculum disponibili sono due: Diffusione della conoscenza e Materie umanistiche e linguistiche.
Il biennio magistrale prevede invece i curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali e Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza.
Facoltà sociologica
La facoltà di sociologia propone un percorso di studi che si allinea alle moderne evoluzioni della materia.
I corsi ad indirizzo sociologico approfondiscono le dinamiche sociali rivolgendo un’attenzione particolare a quelle che sono le potenzialità della comunicazione.
La proposta è così strutturata:
- Corso di laurea triennale in Sociologia
Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media - Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale
corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale
Facoltà di Scienze motorie
Concludiamo la panoramica di corsi di laurea a numero aperto con la facoltà di Scienze motorie, rivolta a chi desidera lavorare in ambito sportivo come direttore tecnico, allenatore o preparatore atletico.
Il percorso di studi prevede una triennale in Scienze motorie e una magistrale in Scienze e tecniche dello sport.
Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea a numero aperto della Niccolò Cusano compila il form che trovi cliccando qui!