informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Qual è il formato migliore della lettera di presentazione? Esempi e modelli

Commenti disabilitati su Qual è il formato migliore della lettera di presentazione? Esempi e modelli Studiare a Palermo

Il formato della lettera di presentazione è uno degli elementi da scegliere con attenzione per rendere attraente il documento attraverso il quale i selezionatori iniziano a conoscere e a valutare un candidato.

I motivi per i quali può nascere l’esigenza di redigere un documento atto a presentarsi dal punto di vista didattico e professionale sono vari: autocandidarsi per un lavoro, rispondere ad un’inserzione, accompagnare e integrare il curriculum, motivare una richiesta di iscrizione ad un master.

Si tratta quindi di una vera è propria presentazione, una sorta di introduzione testuale a quelle che sono le informazioni schematiche e sintetiche contenute nel curriculum.

Per capire meglio l’importanza del documento bisogna pensare per un attimo alla struttura del curriculum vitae, una sorta di lista nella quale figurano date, titoli conseguiti ed esperienze lavorative.

Nel corso dei prossimi paragrafi l’università telematica Niccolò Cusano di Palermo ha raccolto una serie di dritte e suggerimenti per realizzare una cover letter vincente, attraente ed efficace.

Cover letter: cos’è e a cosa serve

La lettera di presentazione è il documento che accompagna, o meglio che introduce, il curriculum vitae, integrandone le informazioni.

Si tratta di uno strumento fondamentale per trovare lavoro, che consente in poche righe di mettere in evidenza peculiarità personali, attitudini e ambizioni professionali.

L’obiettivo principale della lettera è di tipo motivazionale, ovvero far caprie al recruiter il valore aggiunto e i vantaggi che la professionalità del candidato potrebbero portare all’azienda.

Come scrivere una lettera di presentazione e quale formato scegliere

Partiamo subito con un’importante precisazione: a seconda dell’obiettivo e del settore cui si rivolge, ogni lettera di presentazione ha peculiarità proprie per ciò che concerne il contenuto.
Ad esempio, una cover letter da allegare al curriculm per una candidatura ad un posto di lavoro sarà diversa da una lettera destinata all’università.

Il contenuto deve essere sempre adeguato alla motivazione e alla situazione alla quale fa riferimento.

Iniziamo a familiarizzare con l’aspetto strutturale ovvero con le sezioni che compongono il documento:

  • Intestazione
  • Introduzione
  • Presentazione (corpo centrale)
  • Conclusione

L’intestazione è la parte che contiene i dati personali e quelli del destinatario.

L’introduzione fa riferimento alla fonte dell’annuncio e specifica nel dettaglio la posizione per la quale ci si candida.
Si tratta di una sezione importantissima in quanto introduce le skills del candidato attraverso le quali il recruiter valuta l’eventuale allineamento alle esigenze dell’azienda.
Dall’introduzione dipende anche la decisione del responsabile della selezione di continuare a leggere la lettera o scartarla senza neanche aprire il cv.

Il corpo centrale elenca le motivazione e le ambizioni che hanno spinto a presentare la candidatura.
In particolare, è la sezione che mette in evidenza l’interesse del candidato verso la posizione cui si riferisce, oltre che l’allineamento delle proprie competenze a quelle che sono le caratteristiche e le esigenze dell’azienda.

La conclusione, dopo aver riepilogato e rimarcato brevemente capacità professionali e interpersonali, ringrazia il destinatario per l’attenzione e lo saluta cordialmente.
Solitamente nella sezione conclusiva va inserita anche la classica frase ‘resto a disposizioe per un eventuale colloquio’.

Trattandosi del primo documento che solitamente legge un selezionatore, e quindi del primo approccio, seppur virtuale, che ha con il candidato, è importante che la lettera abbia un aspetto accattivante.
In altre parole anche l’occhio vuole la sua parte, e nel caso specifico l’estetica può addirittura determinare la decisione del recruiter di continuare a leggere o di cestinare direttamente la lettera.

Il formato della cover letter diventa quindi un aspetto da non trascurare, da curare con attenzione.

Ad esempio, se il documento è indirizzato ad un settore professionale che implica un discreto livello di creatività è possibile optare per un’impostazione dal look contemporaneo e originale, o comunque diverso dai formati ‘classici’.

Se invece la candidatura riguarda un settore professionale che per sua natura deve essere mostrare professionalità e serietà sarà preferibile scegliere un formato più sobrio.

In linea generale, in caso di indecisione, è consigliabile scegliere un modello che si adatti a qualunque tipologia di contesto: un modello standard.

Navigando sul web è possibile trovare numerosi esempi di lettere di presentazione preimpostate, modelli fac-simile da compilare e personalizzare a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi.

cover letter

Consigli per la redazione

Il recruiter è la persona che quotidianamente viene sommersa da curriculum di candidatura e auocandidatura; è colui che ogni giorno legge decine e decine di lettere e cv, la maggior parte dei quali mettono in risalto credenziali ed esperienze simili tra loro.

Per il candidato distiguersi dalla massa è uno dei presupposti fondamentali per farsi notare e per ottenere un colloquio di approfondimento.

Cerchiamo quindi di capire come impostare il documento per aumentare le possibilità di colpire positivamente il selezionatore.

Iniziamo subito col precisare che la cover letter non deve risultare una ripetizione del curriculum; non deve riportare gli stessi contenuti del cv ma deve esserne un approfondimento.

È importante inserire all’interno del testo le parole e le frasi chiave contenute nell’annuncio, per mostrare fin da subito una sorta di ‘coerenza’.

Nel caso si tratti di una candidatura spontanea, o se comunque non si conoscono nel dettaglio le caratteristiche e la mission aziendale, è consigliabile informarsi prima di procedere con la redazione del testo.
Informarsi attraverso il sito aziendale, i social network e il web degli obiettivi, dei prodotti, dei servizi offerti, del modo di operare e della tipologia di attività svolta dall’azienda è il modo migliore per scrivere una lettera vincente.

Dal punto di vista della lunghezza non esiste una regola precisa; in linea generale un buon testo deve essere sintetico, essenziale e conciso.

Per ciò che concerne il contenuto bisogna essere onesti e trasperenti, mettendo in evidenza i propri punti di forza senza esagerare.

Il linguaggio utilizzato deve essere semplice ma soprattutto chiaro.

Terminata la fase di scrittura bisogna prestare particolare attenzione alla correzione degli eventuali errori ortografici, grammaticali o di sintassi.

La Formattazione

Come accennato nei precedenti paragrafi, anche nella lettura della lettera di presentazione ‘l’occhio vuole la sua parte’.

La formattazione è uno step fondamentale che consente di ordinare e rendere esteticamente gradevole e attraente il testo.

Iniziamo dall’impostazione dei margini, che per rendere un’effetto visivo ottimale dovrebbero essere compresi tra 1” e 1,5”.

Per quanto riguarda la grandezza del carattere la scelta dovrebbe ricadere su una dimensione media, non troppo grande né troppo piccola; per garantire una buona leggibilità l’ideale sarebbe mantenersi tra i 10 e i 12 pt.

L’allineamento dei paragrafi deve essere impostato sulla sinistra mentre per ciò che riguarda le informazione relative alle competenze professionali è consigliabile utilizzare gli elenchi puntati.

Gli errori da evitare

Concludiamo la guida dedicata al formato della lettera di presentazione ‘perfetta’ con gli errori da evitare.

Per facilità di lettura e comprensione abbiamo sintetizzato nel seguente elenco quello che non andrebbe mai fatto durante la preparazione di una cover letter:

  • Non dilungarsi troppo
  • Non esagerare con la descrizione delle proprie qualità personali e professionali
  • Non ripetere i contenuti presenti nel cv
  • Non mentire sulle esperienze lavorative pregresse. Se non esistono si può sempre puntare su attitudini ed eventuali attività di stage e tirocinio.
  • Non essere troppo formali nel linguaggio
  • Non commettere errori grammaticali, ortografici, di sintassi

Ora che hai a disposizione tutte le dritte per scegliere il miglior formato della lettera di presentazione non ti resta che iniziare ad impostare il documento che accompagnerà il tuo curriculum.

 

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali