Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali all’Unicusano di Palermo

L’era che stiamo attraversando è impareggiabile rispetto a tutte le precedenti vissute finora dal genere umano, perché ricca di profondi mutamenti e di scambi culturali ed economici di immense proporzioni, che si intrecciano ogni giorno e in ogni strato sociale, su tutto il globo terrestre e in tempi brevissimi. Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali dell’UniCusano di Palermo prepara figure professionali che debbano essere in grado di operare in ambiti politici, economici, giuridici, sociali, culturali e storici con una specifica formazione in merito alle problematiche interdisciplinari internazionali andando a consolidare la preparazione di base acquisita nell’arco del triennio precedente e puntando ad una buona conoscenza delle lingue straniere.

In un mondo in cui le diverse nazioni, ciascuna con la propria economia, la propria storia e la propria gente, partecipano allo sviluppo della società, diventa indispensabile abbracciare il più vasto orizzonte possibile per riuscire ad analizzare e comprendere a fondo i vari scenari internazionali che vanno delineandosi. I confini nazionali sono ormai troppo angusti per valutare la direzione che assume la storia.

E’ in questo preciso contesto che si inserisce il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, che ha l’obiettivo di preparare alla professione di membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentare, ambasciatori, ministri plenipotenziari ed altri dirigenti della carriera diplomatica, dirigenti di partiti e movimenti politici, di sindacati e organizzazioni a tutela degli interessi economici e sociali dei cittadini, di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o internazionale, di aziende di servizi per le imprese e alle persone.

Obiettivi e Sbocchi Professionali
Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali  sono di imprimere strumenti e conoscenze che diano al laureato la capacità di leggere e comprendere la società contemporanea, soprattutto nell’ambito dei diritti umani ed dei processi di democratizzazione. Queste abilità acquisite saranno facilmente spendibili nel settore diplomatico, delle organizzazioni internazionali e non governative ma anche in tutte quelle pubbliche e private, attinenti all’immensa branca delle relazioni internazionali

Un altro importante cardine della formazione che il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali si pone di enfatizzare è quello relativo all’apprendimento e l’utilizzo con competenza e chiarezza di almeno due lingue straniere dell’Unione Europea oltre all’italiano. Esse sono fondamentali mezzi di comunicazione diretti per riuscire a porsi con correttezza (antropologica e geografica) di fronte alle sfide del mondo attuale, come la globalizzazione nei e la crisi della stessa, e ai loro futuri interlocutori e processi di cooperazione internazionale.

Erogazione dei corsi
Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali grazie alla formazione a distanza (FAD), con lezioni video, dispense on-line, slide di approfondimento, quiz di autovalutazione, conferenze in aula telematica e de visu, seminari e lavori di gruppo, permette di arricchire e di perfezionare il proprio curriculum con grande autonomia e direttamente da casa, sfruttando la piattaforma e-learning della Unicusano di Palermo. Le lezioni telematiche infatti consentono a tutti gli iscritti di personalizzare le ore di impegno e pertanto di ottimizzare lo studio.

Se aspiri ad una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali  che ti dia davvero tutte le competenze per sfondare nel mondo del lavoro puoi contattarci e chiedere informazioni attraverso il presente form.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link