Laurearsi a 50 anni è una buona idea? 3 cose da considerare

Non è mai troppo tardi per ricominciaare a studiare; laurearsi a 50 anni, o comunque in una fascia di età che esula dagli standard canonici, è sempre una buona idea, purché si abbiano le giuste motivazioni per ricominciare a studiare.

In nessun caso un dato anagrafico come l’età rappresenta un limite per l’apprendimento; acquisire nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze è sempre un fattore positivo per la crescita professionale e personale di un individuo, giovane o meno giovane che sia.

Conseguire una laurea a 50 anni: 3 suggerimenti per riuscirci

La scelta di iscriversi all’università a 50 anni può essere legata a vari motivi: l’esigenza di specializzarsi per motivi professionali e/o di carriera, il desiderio di approfondire una materia per interesse e cultura personale, la necessità di acquisire un titolo di studi per presentarsi sull’attuale mercato del lavoro, particolarmente esigente, con un biglietto da visita più appetibile.

Come accennato nel corso della premessa non esiste un’età giusta o meno giusta per laurearsi, ma chi decide di conseguire una laurea in età matura deve considerare una serie di fattori.

Ecco i tre punti da approfondire con attenzione.

Ricominciare a studiare

Rimettersi sui libri a 50 anni non è banale. L’approccio allo studio è sicuramente diverso da quello di uno studente di 20 anni.

Pensieri, preoccupazioni, esigenze, impegni familiari, problematiche ed esperienze di vita pregresse determinano una propensione all’apprendimento differente da quella che solitamente ha un ventenne.

Se da un lato la maturità è un aspetto importante per affrontare il percorso di studi con serietà, dall’altro può comportare una serie di difficoltà pratiche e psicologiche.

È importante quindi individuare e tenere sempre alta la motivazione, ovvero la ragione per cui si desidera conseguire la laurea.
Allo stesso modo è importante scegliere un indirizzo di studi in linea con i propri interessi e le proprie passioni.

Il metodo

Un altro aspetto da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di ricominciare a studiare è quello che riguarda la capacità di apprendimento.

Mentre un giovane studente che termina il liceo è abituato ad una routine quotidiana incentrata principalmente sullo studio, per un adulto riapprocciarsi ad un’attività costante di apprendimento non è così semplice, soprattutto perché il cervello ha bisogno di più tempo per abituarsi a carichi di studio elevati.

Sappiamo inoltre che un adulto ha maggiori responsabilità e impegni, per cui il tempo è spesso un fattore limitante per la concentrazione.

Ottimizzare al meglio tempi ed energie attraverso un metodo di studi efficace, e magari con qualche tecnica di apprendimento collaudata, è la base fondamentale per ottenere buoni risultati. 

I corsi di laurea online

La soluzione ideale per chi decide di laurearsi a 50 anni sono i corsi di laurea online.

La metodologia didattica telematica garantisce una maggiore flessibilità nell’organizzazione dello studio ed esula lo studente dal vincolo della presenza in aula.

Attraverso una piattaforma telematica il corsista può seguire le lezioni in streaming, a qualsiasi ora del giorno o della notte, riuscendo a conciliare con maggiore facilità lo studio con il lavoro, o con eventuali altri impegni personali.

Per ulteriori informazioni sui corsi di laurea online compila il form che trovi cliccando qui!

Credits immagine: DepositPhoto.com/michaeljung

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link