informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Quale master scegliere per diventare social media manager?

Commenti disabilitati su Quale master scegliere per diventare social media manager? Studiare a Palermo

I master per social media manager rappresentano gli strumenti formativi ideali per specializzarsi e per trasformare un’attitudine, ormai innata, in una professione.

L’abitudine ad utilizzare quotidianamente Facebook, Instagram, Twitter e company determina, in maniera naturale e senza particolare sforzo, la capacità di padroneggiare le innumerevoli funzionalità dei social network.

Le generazioni attuali, nate e cresciute nell’era di internet e del digitale, sviluppano rapidamente la predisposizione a comprendere le dinamiche che regolano i social,  a comunicare in maniera efficace su di essi e ad allinearsi rapidamente alle nuove tendenze.

Condividere, coinvolgere, stimolare l’interazione, generare consensi,sono attività che vengono svolte in maniera spontanea, senza bisogno di studiare libri o manuali.

Ecco perché un giovane possiede la naturale predisposizione per approcciarsi professionalmente al mondo del social media management. 

Social media management: cos’è

In ambito professionale i social media offrono nuovi canali di comunicazione, le cui potenzialità riescono a garantire ottimi risultati in termini di profitto.

Per un’azienda che opera nell’attuale contesto socio-economico essere presente sui canali social è fondamentale per il raggiungimento di determinati obiettivi di business.

Ecco quindi che l’attività di social media management, identificata con l’acronimo SMM, diventa imprescindibile per tutte quelle realtà che mirano ad ampliare o a creare il proprio target di clienti/utenti.

Attenzione però, essere presente sui social non significa soltanto attivare una pagina e recuperare qualche like qua e là; la presenza di un’azienda sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter ecc. deve essere gestita in maniera professionale, sulla base di strategie costruite ad hoc sulle peculiari esigenze e caratteristiche.

Quando si parla di social media management si fa riferimento all’insieme di azioni rivolte a realizzare strategie di comunicazione efficaci, destinate alla gestione dei social network.

A seconda delle esigenze e degli obiettivi, l’attività di SMM è finalizzata a creare una brand reputation (o a migliorare quella esistente), a coinvolgere gli utenti (engagement), a generare leads, ecc.

Da professionalità emergente quella del social media manager è arrivata ad essere una delle professionalità più richieste nel mondo della comunicazione digitale.

Il profilo in questione ricopre un ruolo che presuppone un know how estremamente ampio, nel quale rientrano competenze e conoscenze eterogenee.

In linea generale il professionista esperto di SMM si occupa di tutte le fasi che riguardano la gestione di pagine e profili social:

  • Individuare le piattaforme che per peculiarità e potenzialità risultano più adatte al business dell’azienda;
  • Individuare e analizzare il target dei clienti (bisogni, preferenze, tendenze, abitudini, interessi ecc.);
  • Sviluppare strategie operative e piani editoriali per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Gestire l’interazione con gli utenti (fan, follower ecc.);
  • Ideare e sviluppare campagne social sponsorizzate (ads) in collaborazione con profili specializzati;
  • Analizzare e interpretare dati e statistiche per identificare trend, hashtag e hot topics;
  • Monitorare i risultati e redigere report.

Un social media manager può quindi lavorare per un’azienda, per un brand, per un’organizzazione o anche per una singola persona (vip, politico, cantante, personaggio pubblico, professionista ecc.).

Chiaramente, a seconda del tipo di cliente, cambiano le esigenze e gli obiettivi da raggiungere; e di conseguenza cambia anche la gestione dei relativi social.

Master per gestire i social: come diventare social media manager

Come accennato in precedenza l’attività di social media management non può essere gestita con approssimazione e superficialità; al contrario deve essere guidata e supervisionata da un professionista.

Ottenere qualche like sul proprio profilo personale, postando foto di tramonti e selfie ritoccati, non significa essere in grado di gestire con successo una pagina aziendale.

Il social media manager è un professionista, un esperto in materia; un profilo che si occupa di gestire il marketing, ovvero la pubblicità di un’azienda sui canali social.

Creare pagine aziendali, stabilire i canali da attivare, declinare i contenuti in maniera differente a seconda della piattaforma, creare e gestire una community di fan, moderare i commenti, saper leggere gli insights per trarne indicazioni su come ottimizzare la strategia: sono soltanto alcune delle attività che un professionista deve essere in grado di gestire.

Dal momento che la professione non può essere improvvisata, ma necessita di una preparazione adeguata, fatta di conoscenze e competenze specifiche del settore, il mercato formativo italiano ha attivato numerosi master e corsi di specializzazione, che consentono di approfondire i vari aspetti relativi al social media management.

Tra le proposte il master in ‘social media manager e scrittura per web’ erogato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello che si focalizza sulla scrittura e sulle regole per realizzare testi creativi e funzionali, in linea con le dinamiche che regolano il web, in generale, e i social, in particolare.

Il corso ha un costo di 2.000,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i laureati da meno di 24 mesi è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.800,00 euro.

Se desideri ricevere ulteriori info e dettagli sul master per social media manager Unicusano contattaci attraverso il form che trovi cliccando qui!

Credits immagine: DepositPhoto.com/

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali