Quale master scegliere per diventare social media manager?

Commenti disabilitati su Quale master scegliere per diventare social media manager? Studiare a Palermo

I master per social media manager rappresentano gli strumenti formativi ideali per specializzarsi e per trasformare un’attitudine, ormai innata, in una professione.

L’abitudine ad utilizzare quotidianamente Facebook, Instagram, Twitter e company determina, in maniera naturale e senza particolare sforzo, la capacità di padroneggiare le innumerevoli funzionalità dei social network.

Le generazioni attuali, nate e cresciute nell’era di internet e del digitale, sviluppano rapidamente la predisposizione a comprendere le dinamiche che regolano i social,  a comunicare in maniera efficace su di essi e ad allinearsi rapidamente alle nuove tendenze.

Condividere, coinvolgere, stimolare l’interazione, generare consensi,sono attività che vengono svolte in maniera spontanea, senza bisogno di studiare libri o manuali.

Ecco perché un giovane possiede la naturale predisposizione per approcciarsi professionalmente al mondo del social media management.

Social media management: cos’è

In ambito professionale i social media offrono nuovi canali di comunicazione, le cui potenzialità riescono a garantire ottimi risultati in termini di profitto.

Per un’azienda che opera nell’attuale contesto socio-economico essere presente sui canali social è fondamentale per il raggiungimento di determinati obiettivi di business.

Ecco quindi che l’attività di social media management, identificata con l’acronimo SMM, diventa imprescindibile per tutte quelle realtà che mirano ad ampliare o a creare il proprio target di clienti/utenti.

Attenzione però, essere presente sui social non significa soltanto attivare una pagina e recuperare qualche like qua e là; la presenza di un’azienda sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter ecc. deve essere gestita in maniera professionale, sulla base di strategie costruite ad hoc sulle peculiari esigenze e caratteristiche.

Quando si parla di social media management si fa riferimento all’insieme di azioni rivolte a realizzare strategie di comunicazione efficaci, destinate alla gestione dei social network.

A seconda delle esigenze e degli obiettivi, l’attività di SMM è finalizzata a creare una brand reputation (o a migliorare quella esistente), a coinvolgere gli utenti (engagement), a generare leads, ecc.

Da professionalità emergente quella del social media manager è arrivata ad essere una delle professionalità più richieste nel mondo della comunicazione digitale.

Il profilo in questione ricopre un ruolo che presuppone un know how estremamente ampio, nel quale rientrano competenze e conoscenze eterogenee.

In linea generale il professionista esperto di SMM si occupa di tutte le fasi che riguardano la gestione di pagine e profili social:

• Individuare le piattaforme che per peculiarità e potenzialità risultano più adatte al business dell’azienda;
  • Individuare e analizzare il target dei clienti (bisogni, preferenze, tendenze, abitudini, interessi ecc.);
  • Sviluppare strategie operative e piani editoriali per il raggiungimento degli obiettivi;
  • Gestire l’interazione con gli utenti (fan, follower ecc.);
  • Ideare e sviluppare campagne social sponsorizzate (ads) in collaborazione con profili specializzati;
  • Analizzare e interpretare dati e statistiche per identificare trend, hashtag e hot topics;
  • Monitorare i risultati e redigere report.

Un social media manager può quindi lavorare per un’azienda, per un brand, per un’organizzazione o anche per una singola persona (vip, politico, cantante, personaggio pubblico, professionista ecc.).

Chiaramente, a seconda del tipo di cliente, cambiano le esigenze e gli obiettivi da raggiungere; e di conseguenza cambia anche la gestione dei relativi social.

Master per gestire i social: come diventare social media manager

Come accennato in precedenza l’attività di social media management non può essere gestita con approssimazione e superficialità; al contrario deve essere guidata e supervisionata da un professionista.

Ottenere qualche like sul proprio profilo personale, postando foto di tramonti e selfie ritoccati, non significa essere in grado di gestire con successo una pagina aziendale.

Il social media manager è un professionista, un esperto in materia; un profilo che si occupa di gestire il marketing, ovvero la pubblicità di un’azienda sui canali social.

Creare pagine aziendali, stabilire i canali da attivare, declinare i contenuti in maniera differente a seconda della piattaforma, creare e gestire una community di fan, moderare i commenti, saper leggere gli insights per trarne indicazioni su come ottimizzare la strategia: sono soltanto alcune delle attività che un professionista deve essere in grado di gestire.

Dal momento che la professione non può essere improvvisata, ma necessita di una preparazione adeguata, fatta di conoscenze e competenze specifiche del settore, il mercato formativo italiano ha attivato numerosi master e corsi di specializzazione, che consentono di approfondire i vari aspetti relativi al social media management.

Tra le proposte il master in ‘social media manager e scrittura per web’ erogato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello che si focalizza sulla scrittura e sulle regole per realizzare testi creativi e funzionali, in linea con le dinamiche che regolano il web, in generale, e i social, in particolare.

Il corso ha un costo di 2.000,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i laureati da meno di 24 mesi è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.800,00 euro.

Se desideri ricevere ulteriori info e dettagli sul master per social media manager Unicusano contattaci attraverso il form che trovi cliccando qui!

Credits immagine: DepositPhoto.com/