Meglio un master o una magistrale in economia? I fattori da considerare

Scegliere un percorso di studi o specializzazione in grado di garantire buone opportunità lavorative è oggi più che mai fondamentale; ecco perché tantissimi studenti al conseguimento di un titolo triennale si ritrovano ad un bivio che li pone di fronte ad un amletico dubbio: meglio un master o una magistrale in economia?

Obiettivi, ambizioni ed esigenze sono i fattori che possono influenzare la scelta, ma è necessario conoscere dettagliatamente e in maniera oggettiva i due percorsi, ovvero le caratterisiche e le potenzialità di entrambi. 

Master o seconda laurea: differenze e opportunità

Partendo dal presupposto che si tratta di due percorsi differenti, entrambi impegnativi, che per molti versi non possono neppure essere messi a confronto, cerchiamo di capire in cosa consistono.

In linea generale la magistrale in economia prevede una formazione orientata ad ampliare e approfondire le basi fornite dal triennio.
I master, invece, si focalizzano su tematiche che afferiscono a specifiche funzioni o settori aziendali.

La principale differenza tra i due percorsi è identificabile nell’approccio didattico previsto nei confronti dell’indirizzo di studi.
Il corso di laurea è incentrato principalmente sulle conoscenze e le competenze teoriche mentre il master punta a fornire ai corsisti una preparazione pratico-operativa ‘job oriented’, ovvero spiccatamente orientata al mondo del lavoro. Ecco quindi spiegato il motivo per il quale un master garantisce un placement migliore e in tempi più brevi.

In ogni caso, non è possibile individuare in maniera universale la scelta giusta.
La realtà dei fatti è che non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma esistono una serie di considerazioni e valutazioni da fare sulla base delle personali esigenze, attitudini e ambizioni.

Prima di addentrarci nel dettaglio dei due percorsi di specializzazione è fondamentale analizzare qualche dato statistico per avere una panoramica a 360 gradi dell’argomento.

Dalle ultime rilevazioni statistiche di Almalaurea gli studenti che scelgono il master dopo la triennale sono in netta minoranza rispetto a chi decide di proseguire con un biennio magistrale; soltanto l’8% degli studenti  presi in considerazione dall’indagine sceglie il master contro il 62% che invece si iscrive alla magistrale.

Nonostante il notevole divario c’è da considerare un dato significativo: il tasso di occupazione di chi possiede un diploma di master è dell’82,6% a un anno dal conseguimento del titolo.
Per raggiungere un tasso occupazionale di poco superiore a quello dei detentori di diploma, i laureati magistrali devono attendere 5 anni dal conseguimento del titolo.

In ogni caso, per poter scegliere con consapevolezza tra un master e una seconda laurea è necessario conoscere per grandi linee il programma di studi dei due percorsi, al fine di poter comprendere il tipo di preparazione erogata e il relativo riscontro sul mercato del lavoro.

Magistrale in economia

Prendiamo in considerazione la facoltà di economia a Palermo attivata dall’università telematica Niccolò Cusano per capire cosa si studia e quali sono le potenzialità del programma in ottica occupazionale.

Iniziamo subito col precisare che il biennio magistrale Unicusano prevede due differenti indirizzi di studio, attivati con l’obiettivo di approfondire maggiormente determinati ambiti disciplinari.

La proposta è così strutturata:

  • Corso di laurea magistrale in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di laurea magistrale in Scienze economiche – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Ragioneria, scienze delle finanze, storia del pensiero economico, statistica economica e finanziaria, revisione aziendale, economia e finanza internazionale sono alcune delle materie che accomunano i due programmi.

Il curriculum ‘Mercati globali ed innovazione digitale’ mira a formare figure altamente specializzate, in possesso delle competenze per poter operare nell’attuale contesto globale e digitalizzto.

 Il curriculum ‘Gestione e professioni d’impresa’ si focalizza sulle logiche economiche, sugli strumenti statistici aziendali e sugli istituti dell’ordinamento giuridico relativi all’attività economica.

La laurea magistrale, qualunque sia l’indirizzo scelto, consente di ricoprire ruoli di tipo manageriale; in particolare come specialista di attività che riguardano la contabilità, la gestione della Pubblica Amministrazione, l’organizzazione del lavoro e le attività finanziarie in generale.

Il laureato trova quindi impego sia presso le imprese che presso gli enti pubblici e privati, nazionali e internazionali.

Il titolo magistrale consente di ottenere l’abilitazione alla professione di dottore commercialista, previo superamento del relativo concorso; si rende inoltre indispensabile nei casi in cui l’obiettivo lavorativo rientri nel campo dell’insegnamento.

Allo stesso modo è fondamentale per l’accesso ai ruoli pubblici, per chi ambisce a lavorare nella Pubblica Amministrazione.

master o seconda laurea

Credits: Rawpixel / Depositphotos.com

Master in economia

I master in economia assicurano un biglietto da visita importantissimo per l’accesso al mondo del lavoro; un biglietto in grado di fare la differenza in fase di selezione.

I percorsi di specializzazione post-laurea permettono di approfondire aree disciplinari che afferiscono ai settori correlati a quelli della laurea triennale; ovvero quei settori specifici per i quali non esiste una laurea specialistica.

La scelta di frequentare un master piuttosto che iscriversi ad una magistrale risulta vincente nell’ottica di un perfetto allineamento alle esigenze del mercato professionale e di un più rapido inserimento al suo interno.

Attualmente i recruiter si focalizzano prevalentemente su profili qualificati che abbiano esperienza sul campo.
Poche sono le realtà che oggi, visto il particolare momento storico, hanno la possibilità di investire tempo e denaro per formare le nuove risorse; ecco perchè in molti settori il know how operativo conta più di un bagaglio di conoscenze teoriche e nozionistiche.

Il master prevede un’impostazione didattica che integra la pratica alla teoria.
Il cosiddetto ‘learning by doing’ è il concetto principale sul quale si focalizzano i master.

Le esperienze sul campo, i tirocini, gli stage, i workshop e i case study sono gli elementi distintivi per i quali il corso post-laurea di primo livello permette di accedere più rapidamente al mercato del lavoro.

Attenzione però, per far si che il diploma risulti appetibile e spendibile sul mercato è importante scegliere con cura.
È importante individuare percorsi di specializzazione di qualità, facendo attenzione a quei corsi che oltre a prevedere una preparazione approssimativa e superficiale trovano scarso riscontro in ambito professionale.

La decisione deve essere basata su un’attenta valutazione di tutti gli elementi distintivi del master, al fine di evitare di sprecare tempo, denaro ed energie. Il programma, le materie, l’impostazione didattica e gli insegnanti sono alcuni dei dettagli da approfondire per poter fare la scelta giusta.

Tra gli elementi da valutare con particolare scrupolosità rientra la collaborazione dell’ente o dell’università con aziende e realtà affermate sul mercato.
Il corsista, attraverso i tirocini e i seminari di approfondimento, ha la possibilità di conoscere persone e personaggi che potrebbero rivelarsi utili in un eventuale futuro lavorativo.

Dopo la panoramica sui due percorsi che ti abbiamo fornito sicuramente avrai le idee più chiare in merito a cosa fare dopo una laurea triennale ad indirizzo economico.
In entrambi i casi hai la possibilità di scegliere la modalità didattica telematica e di approfittare di tutti i vantaggi pratici legati alla formazione a distanza; seguire le lezioni online e studiare comodamente da casa significa gestire l’apprendimento in maniera personalizzata e senza vincoli di presenza in aula.

A questo punto non ti resta che iniziare a valutare, in base alle tue esigenze ed ambizioni, quale strada intraprendere e decidere con consapevolezza se per te è meglio un master o una magistrale in Economia.

Se hai bisogno di maggiori info e dettagli sui corsi di laurea e i master in economia attivati dalla Niccolò Cusano non devi fare altro che compilare il form che trovi cliccando qui!

Credits: SIphotography/Depositphotos.com


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link