Le 10 migliori app per iPad
Gli utenti che scelgono di acquistare un tablet marchiato Apple sono perfettamente consapevoli del fatto che il dispositivo può essere trasformato in un vero e proprio notebook; ma quali sono le migliori app per iPad da scaricare per aumentare la produttività e l’utilità dell’hardware?
Le applicazioni sono programmi che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità del tablet, che può quindi essere utilizzato per finalità professionali, di studio o anche di svago.
Dalla scrittura alla modifica delle foto, dalle videoconferenze all’archiviazione di documenti, dalla lettura dei libri all’ascolto della musica: il dispositivo Apple è uno strumento versatile che può essere utilizzato per migliorare, velocizzare oppure ottimizzare alcune attività e operazioni quotidiane.
App da scaricare su iPad: le migliori 10
Apple Store annovera un ampio catalogo di applicazioni; migliaia di programmi ai quali ogni giorno se ne aggiungono di nuovi.
Riuscire a districarsi tra le varie proposte diventa piuttosto complicato, soprattutto per chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura delle recensioni degli utenti.
Ecco perché l’università telematica Niccolò Cusano di Palermo ha deciso di selezionare 10 applicazioni, tra le migliori attualmente presenti sul mercato, che ogni ‘ipaddista’ dovrebbe scaricare sul proprio dispositivo.
Per ogni suggerimento è disponibile una breve descrizione, ovvero una sorta di scheda tecnica che riporta le principali funzionalità e caratteristiche dell’app.
1 – WPS Office
Apriamo il nostro elenco con WPS Office, che attualmente rappresenta una delle migliori alternative, gratuite, alla più nota office di Microsoft.
Si tratta quindi di una suite per la produttività all-in-one che integra un editor di testo, un programma per le presentazioni e un foglio di calcolo, rispettivamente indicati con le iniziali dell’acronimo WPS (Writer, Presentation, Spreadsheet).
Simile per interfaccia e per funzionalità a Microsoft Office l’applicazione si caratterizza per l’alta compatibilità con i documenti Office, Google Docs, Google Sheets, Adobe pdf.
WPS Office è scaricabile gratuitamente da Apple Store.
Per le opzioni aggiuntive sono disponibili acquisti in-app.
2 – Skype
Continuiamo con i nostri suggerimenti dedicati alle app per iPad da scaricare assolutamente sul dispositivo mobile con Skype, il celebre software che consente di effettuare chiamate vocali e videochiamate gratuitamente in qualunque parte del mondo.
Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva consente di telefonare sfruttando la tecnologia VoIP (Voice over IP).
Tra le funzionalità più interessanti, oltre alla chat, la possibilità di effettuare chiamate di gruppo, nell’ambito delle quali possono essere aggiunte fino a 24 persone.
Il software permette inoltre di telefonare su telefoni fissi e cellulari a tariffe estremamente convenienti.
Skype è scaricabile gratuitamente da Apple Store.
3 – Google Maps
Dal momento che il tablet rientra nella categoria dei dispositivi mobile, pensato quindi per essere utilizzato soprattutto in mobilità, sull’iPad non può assolutamente mancare Google Maps.
L’applicazione ottimizzata per iPad presenta un’interfaccia estremamente intuitiva, attraverso la quale è possibile ricevere informazioni in tempo reale sulla navigazione GPS, sul traffico, sui tempi di percorrenza e sui trasporti pubblici.
Le funzionalità del programma includono la possibilità di effettuare ricerche in merito a ristoranti, monumenti e luoghi di interesse comune, nei dintorni della posizione dell’utente o in altri paesi.
Il software consente inoltre di scaricare le mappe per poterle consultare successivamente anche in modalità offline, quindi senza connessione a internet.
Google Maps è totalmente gratuita.
4 – Evernote
Capita frequentemente, sia per esigenze lavorative che per necessità di studio o personali, di dover prendere velocemente un appunto e di non avere a disposizione carta e penna.
Tra l’altro sappiamo bene che post-it e supporti di scrittura cartacei di fortuna, quali ad esempio i classici scontrini, sono facilmente smarribili.
Ecco perché tra le app indispensabili, da scaricare sull’iPad, è d’obbligo citare Evernote, il software che consente di archiviare in maniera organizzata note, promemoria, idee, liste, appunti, foto, pagine web, ecc.
Tra le funzionalità che risultano particolarmente utili per chi usa l’app per studio o lavoro segnaliamo quella che permette di scansionare gli appunti scritti a mano.
L’app è scaricabile gratuitamente, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per ottenere la versione Premium.
5 – Dropbox
Disporre di una sorta di memoria aggiuntiva, soprattutto per chi utilizza l’iPad per lavoro, è un’esigenza piuttosto frequente.
Ecco perché molti utenti si avvalgono dei cosiddetti ‘servizi di cloud storage’ che permettono di archiviare dati senza occupare spazio sul dispositivo.
Tra i più noti segnaliamo Dropbox, che offre uno spazio di archiviazione online che consente di conservare e organizzare i propri file in maniera ordinata.
Attraverso la sincronizzazione è possibile accedere ai file archiviati da qualsiasi dispositivo.
L’app è scaricabile gratuitamente.
Per esigenze professionali sono disponibili piani di abbonamento che mettono a disposizione dai 2000 ai 3000 GB di spazio.
6 – Pdf Expert
Tra le migliori app per iPad appartenenti alla categoria ‘utility’ rientra sicuramente Pdf Expert.
Oltre a funzionare come lettore di file pdf il programma permette di creare, modificare e condividere documenti pdf.
Tra le numerose funzionalità dell’applicazione:
- Apertura di documenti pdf da email, web o da altre app che supportano la funzione ‘apri in …’
- Sintesi vocale per l’ascolto vocale del testo
- Strumenti di evidenziatura, sottolineatura ecc.
- Scrittura a mano per la creazione di note
Pdf Expert è scaricabile gratuitamente con la possibilità di aggiungere funzioni extra attraverso gli acquisti-in-app.
7 – Amazon Kindle
Il tablet Apple può trasformarsi in un e-book reader attraverso Amazon Kindle, l’applicazione firmata Amazon per la lettura di libri, riviste e pdf.
Il programma dispone di uno Store (Kindle Store) che propone titoli di ogni genere; tra le proposte sia i bestsellers che le ultime uscite.
Inclusi nello store tantissimi e-book gratuiti appartenenti alla categoria dei ‘grandi classici’.
Tra le funzionalità più apprezzate dai lettori la personalizzazione della modalità di lettura, che permette di modificare lo stile e la dimensione del carattere, la luminosità, il colore e l’orientamento della pagina ecc.
Particolarmente utile, soprattutto per chi studia online, la possibilità di evidenziare.
Amazon Kindle è scaricabile gratuitamente da App Store.
8 – RaiPlay
Per rendere completo un iPad dal punto di vista delle funzionalità che consentono di utilizzare lo strumento durante il tempo libero è d’obbligo scaricare un’applicazione tv, ovvero un’app per guardare la televisione sul dispositivo.
Tra le più utilizzate segnaliamo RaiPlay, app ufficiale dell’emittente televisiva che permette di guardare in diretta streaming i canali tv.
Particolarmente interessante la sezione ‘on demand’, all’interno della quale è disponibile un catalogo ricco di contenuti adatti a telespettatori di ogni età; tra le proposte tantissimi film, serie tv, programmi di approfondimento, documentari, cartoni animati ecc.
9 – Ruzzle
Per quanto l’iPad sia dotato di caratteristiche e funzionalità che si allineano perfettamente ad esigenze legate alla produttività nell’ambito dello studio e/o del lavoro, esso costituisce un ottimo strumento per il tempo libero.
Alle sue infinite potenzialità ‘produttive’ si aggiunge un’ottima predisposizione verso finalità ludiche e di svago, che attraverso le numerose app gioco incontra i gusti di giovani e meno giovani.
Tra le numerose risorse gratuite, rivolte ad un pubblico eterogeneo, abbiamo selezionato un gioco che riscuote un grande successo tra gli utenti di tutte le età: Ruzzle.
Si tratta di un gioco di parole nell’ambito del quale è possibile sfidare gli amici o avversari casuali.
10 – Applicazioni social
Concludiamo il nostro post con un must di qualsiasi dispositivo mobile: le app social.
La connessione ai social è ormai entrata a far parte della nostra quotidianità, al punto che non riusciamo più a farne a meno.
L’accesso ai vari Facebook, Instagram, Twitter, LikedIn e company è diventata un’esigenza da assecondare anche, o forse sarebbe meglio dire soprattutto, in mobilità.
A scuola, al lavoro, in metro, in autobus o in coda alla posta, abbiamo costantemente bisogno di connetterci ai social, talvolta per ingannare il tempo, talvolta per motivi professionali, altre volte per condividere un pensiero o un’esperienza, altre volte ancora per una sorta di ‘dipendenza’.
Ecco perché sull’iPad non possono mancare le app social, scaricabili gratuitamente da App Store.