Preparare un esame orale: ecco 5 consigli utili per voi studenti

Preparare un esame orale non è sempre una passeggiata. Ci vuole un mix di talenti per il buon esito della prova. Saper parlare in pubblico, infatti, in questo caso, ha la stessa importanza del conoscere le materie perché l’emozione, a volte, può fare brutti scherzi e bloccarvi la memoria anche su cose che sapete bene. Conoscere come affrontare gli orali all’università significa darsi un metodo di studio e, di conseguenza, significa darsi più chance di arrivare alla laurea con una media alta di voti. Dovete iniziare a vedervi come un investimento che fate su voi stessi. Le nostre dritte nascono con l’idea di aiutarvi a farvi rendere al massimo questo investimento importante. Pronti? Ecco cosa c’è da sapere. Buona lettura.

Preparare un esame orale? Per alcuni può essere molto più difficile che per altri. Non si tratta di aver compreso o meno le materie che state studiando ma di aver compreso come funziona la vostra testa quando è sotto pressione. Se non appartenete alla scuderia degli impavidi, però, non disperate. Ci siamo noi anche per questo.

Ecco 5 consigli su come rendere al massimo durante un esame orale all’università:

  1. Ripetete a voce alta quello che studiate, perché vi toglie dal mondo dell’ignoto e vi mette in quello del già conosciuto. Un conto è improvvisare le parole davanti ad un docente, un conto è ripeterle per l’ennesima volta dopo che, a casa, le avete quasi imparate a memoria;
  2. Sforzatevi di seguire uno stile di vita sano prima dell’esame, perché tutti abbiamo avuto vent’anni e le feste accademiche sono molto divertenti ma dormire poco e bere troppo alcol non aiutano la testa a risposarsi. Presentarsi davanti ad un professore con una brutta cera e la voce roca non è un buon inizio;
  3. Studiate in gruppo, perché, quando si è molto timidi, l’unione fa la forza. Se iniziate a ripetere ad un compagno (meglio se conosciuto da poco) sarete imbarazzati ma poi, pian piano, prenderete coraggio in voi stessi e vi scioglierete;
  4. Sfruttate le tecnologie dell’eLearnimng, perché i video delle lezioni non hanno limiti di views per cui li potrete vedere fino a quando non sarete davvero convinti di aver compreso il punto. Andare all’orale preparati toglie ansia alla prestazione;
  5. Curate l’aspetto, perché il professore che vi vede si forma un giudizio ed avere davanti a sé una persona pulita e curata (senza esagerare!) è un bel biglietto da visita e rilassa i toni di entrambe le parti.

Studiare per l’orale

Per poter sostenere l’esame orale del corso che avete seguito in FAD – formazione a distanza o in FIP – formazione in presenza dovrete attendere la prima sessione d’esame disponibile. Generalmente i periodi delle tre sessioni ordinarie (ve ne sono alcune straordinarie, in base alle decisioni dell’Ateneo) sono:

  • gennaio – febbraio;
  • maggio – giugno – luglio;
  • settembre.

Durante queste sessioni vi saranno un numero variabile di appelli, cioè di possibilità di sostenere l’esame. Nello specifico di Unicusano e del vostro corso di laurea è bene che andiate sul sito per avere le precise informazioni in merito.

Gli esami orali università come funzionano

Se vi state prefigurando cosa vi aspetta il giorno fatidico sappiate che:

  • prima avrete una domanda a piacere per farvi entrare le giusto mood;
  • poi verrete interrogati da un assistente che con 3/4 quesiti cercherà di capire la padronanza generale della materia;
  • infine verrete mandati dal docente per la domanda finale che, in caso di ottima performance, potrà essere seguita da quella per la lode.

In totale la durata di un esame orale all’università non supera i 30 minuti ma negli atenei tradizionali sfiora anche i 15 per via dell’eccessiva mole di lavoro a cui una commissione d’esame è sottoposta.

Preparare un esame orale ora è una materia meno misteriosa per voi ma un semplice blogpost non può esaurire un tema così ampio. Continuate a farvi informare da noi attraverso i nostri articoli pubblicati con costanza sul blog accademico di Palermo. Continuate a farci domande precise attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni e noi saremo lieti di darvi tutti i dati che ritenete necessari avere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link