Le 5 professioni per gli amanti dei numeri

Commenti disabilitati su Le 5 professioni per gli amanti dei numeri Studiare a Palermo

Finanza, fisica, ingegneria, biologia, medicina, informatica: la nostra vita ruota intorno a numeri, calcoli e funzioni; ecco perché se ami la matematica dovresti conoscere le principali professioni per amanti dei numeri.

Dati e statistiche confermano percentuali di occupazioni migliori per chi sceglie una specializzazione scientifica; le lauree che afferiscono ad indirizzi di studio scientifici garantiscono migliori prospettive lavorative, in tempi relativamente brevi.

Per capire le potenzialità di una professione ‘numerica’ basta soffermarsi per un attimo su un dato di fatto piuttosto evidente: la scienza dei numeri si applica ovunque; la matematica fornisce strumenti utili in ogni ambito di vita, professionale e non.

Ecco perché se hai una naturale vocazione scientifica e ti piacerebbe intraprendere una carriera nell’affascinante universo di numeri e calcoli dovresti continuare a leggere questo post.

Professioni coi numeri: 5 profili ‘matematici’

Nel corso di questo post l’università telematica Niccolò Cusano di Palermo ha selezionato 5 profili che lavorano quotidianamente con i numeri.

L’analisi delle figure che segue è finalizzata a fornire una panoramica chiara delle peculiarità e delle mansioni svolte, per consentire agli amanti dei numeri di individuare la professionalità che maggiormente si allinea alle personali attitudini e ambizioni.

1 – Contabile

Quando si parla di professioni incentrate sui numeri si pensa immediatamente alla figura del contabile, ovvero colui il quale quotidianamente si occupa della contabilità di aziende e professionisti.

Il termine ‘contabile’ indica una professionalità generica che opera all’interno di un’area amministrativa.
In linea generale il profilo gestisce la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile (vendite, acquisti, contratti, crediti ecc,) relativo ad un’impresa o a una persona, verificando nel contempo l’allineamento della situazione fiscale alle procedure previste dalla legge.

Tra le attività ‘tipiche’ di un contabile rientrano la tenuta dei libri contabili/fiscali, la redazione di report periodici, la stesura dei bilanci di esercizio, l’emissione e la registrazione di fatture e documenti contabili, l’impostazione di dichiarazioni fiscali (dichiarazioni dei redditi, F24, CU, liquidazioni IVA).

Imprese, enti pubblici, studi di consulenza e industrie sono alcuni dei contesti in cui più facilmente trova impiego un contabile.

2 – Insegnante di matematica

In un elenco dedicato alle professioni per amanti dei numeri è d’obbligo inserire l’insegnante, uno degli sbocchi più tradizionali per chi ha studiato, o intende studiare, matematica.

Per quanto l’insegnamento abbia perso appeal agli occhi dei giovani, e sia stato offuscato dalle nuove professionalità legate al mondo del digitale e dell’informatica, si tratta di una possibilità che ogni appassionato di calcoli e formule dovrebbe valutare.

Il percorso formativo per essere abilitati ad insegnare matematica parte da una laurea triennale, seguita da una magistrale.
Successivamente è necessario superare un concorso pubblico.

La carriera di un insegnante si costruisce sull’accumulo di punteggi, grazie ai quali è possibile ottenere la famosa ‘cattedra’ e diventare quindi un insegnante di ruolo.

3 – Data analyst

I numeri sono il pane quotidiano del data analyst, una figura di cui l’attuale mercato del lavoro non può assolutamente fare a meno.

I dati rappresentano, oggi più che mai, una risorsa indispensabile per tutte le realtà che intendono essere competitive ed allinearsi a tendenze ed evoluzioni.

Qualsiasi scelta economica e strategia operativa, per risultare efficace e produttiva, deve essere basata su analisi di dati e statistiche, la cui finalità è fornire una panoramica completa e chiara della concorrenza e dell’andamento del mercato relativo al settore in cui si opera.

Ecco quindi che questa nuova professionalità può contare su numerose richieste provenienti dai più diversi ambiti del mercato professionale.
Recenti studi confermano la crescente richiesta, a livello internazionale, di laureati e professionisti da inserire nel campo della data scienze.

4 – Ricercatore

Una delle carriere più interessanti e allo stesso gratificanti, che può essere intrapresa da chi ama i numeri e ha deciso di trasformare la passione per il mondo numerico in un lavoro, è quella che si sviluppa nel campo della ricerca.

Si tratta di un ambito tanto affascinante quanto sottovalutato, che oggi si svolge in maniera quasi esclusiva nelle università.

Con lo sviluppo dell’informatica l’attività del ricercatore matematico si focalizza sulla messa a punto di algoritmi basati sulle potenzialità e le funzionalità dei computer.
La ricerca scientifica è orientata ad individuare principi, teorie e metodi matematici utili per progettare soluzioni e risolvere problematiche.

Tra i contesti in cui trova impiego un profilo esperto e qualificato rientrano gli enti di ricerca e in generale tutti i contesti scientifici in cui si richiede una modellistica matematica.

Spesso le stesse aziende, grandi o piccole che siano, ricercano matematici da inserire all’interno dei comparti di ricerca e sviluppo.

5 – Banche e società di assicurazioni

Concludiamo il nostro post con un ambito che presuppone una forte predisposizione, oltre che competenze tecniche, a lavorare con i numeri.

Stiamo parlando del settore finanziario-assicurativo, ovvero di tutte quelle professionalità che lavorano all’interno di istituti bancari o presso agenzie assicurative.

Calcoli, stime e pagamenti, quindi numeri, rappresentano il pane quotidiano di chi ricopre un ruolo da impiegato, da consulente o anche da dirigente.

Credits immagine: DepositPhoto.com/inarik