informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Quali sono i requisiti per il concorso di magistratura?

Commenti disabilitati su Quali sono i requisiti per il concorso di magistratura? Studiare a Palermo

Quella del magistrato è una professionalità affascinante e allo stesso tempo impegnativa, per la quale bisogna seguire un iter formativo che passa attraverso una laurea magistrale in Giurisprudenza, un corso di specializzazione e una prova piuttosto selettiva.

In questo post l’università telematica Niccolò Cusano di Palermo analizzerà i requisiti per il concorso in magistratura e la procedura da seguire per inviare una candidatura.

Prima però una breve premessa.

Il magistrato è colui che esercita il potere giudiziario per cui ricopre un ruolo di grande rilevanza e responsabilità; nell’esercizio della sua funzione si avvale spesso del criminologo, una figura che nell’ambito della magistratura sta assumendo un’importanza sempre maggiore (leggi anche: come diventare criminologo)

Come diventare magistrato: i requisiti per partecipare al concorso

Per diventare magistrato bisogna superare il concorso di magistratura, ossia un concorso pubblico per esami indetto dal Ministero della Giustizia.

I requisiti per il concorso di magistratura sono:

  • Essere cittadino italiano
  • Avere l’esercizio dei diritti civili (essere di condotta incensurabile e non essere stati dichiarati per tre volte inidonei al concorso)
  • Possedere gli altri requisiti previsti dalla legge

Sono ammessi al concorso:

  • I laureati in giurisprudenza in possesso di diploma conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali
  • I laureati in Giurisprudenza con dottorato di ricerca in materie giuridiche
  • I laureati in Giurisprudenza che hanno conseguito un diploma di specializzazione in una disciplina giuridica dopo aver terminato un corso di durata non inferiore a due anni presso specifiche scuole di specializzazione
  • I laureati in Giurisprudenza che hanno svolto uno stage presso gli uffici giudiziari o un tirocinio professionale, di 18 mesi presso l’Avvocatura dello Stato
  • I profili che rientrano nelle categorie di: magistrati amministrativi, magistrati contabili, procuratori dello Stato, dipendenti pubblici con qualifica dirigenziale, docenti universitari in materie giuridiche in possesso di laurea in Giurisprudenza, dipendenti della Pubblica Amministrazione e degli enti pubblici con qualifica dirigenziale che hanno superato un concorso per il quale era richiesto il possesso di una laurea in giurisprudenza, abilitanti all’esercizio della professione forense, magistrati onorari che non siano stati revocati.

La domanda di candidatura e le prove

La candidatura al concorso deve essere presentata in via telematica, attraverso il sito istituzione del Ministero della Giustizia.

Il candidato dovrà effettuare la registrazione, fornendo il proprio codice fiscale, l’indirizzo nominativo di posta elettronica e una password.
Successivamente potrà compilare il form online per la richiesta di partecipazione al bando e versare i diritti di segreteria come previsto da regolamento.

Quattro le prove previste dal concorso: tre scritte e una orale.

I tre esami da svolgere in forma scritta vertono rispettivamente sul diritto civile, sul diritto penale e su quello amministrativo.

La prova orale è incentrata sulle seguenti materie:

  • Diritto e procedura civile
  • Fondamenti di diritto romano
  • Diritto e procedura penale
  • Diritto commerciale
  • Diritto fallimentare
  • Diritto amministrativo
  • Diritto costituzionale
  • Diritto tributario
  • Diritto comunitario
  • Diritto del lavoro e della previdenza sociale
  • Diritto internazionale pubblico e privato
  • Elementi di informatica giuridica
  • Lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo

Il punteggio minimo per essere considerati idonei è di sei decimi per ciascuna prova.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali