Studiare online a Palermo: gli spunti per la tua formazione

Se la tua esigenza è studiare online a Palermo; se stai valutando la possibilità di scriverti a un’università telematica; se vuoi conoscere le specializzazioni relative ai corsi di laurea a distanza: questa pagina fa proprio al caso tuo!

Pur vivendo in un’era in cui il progresso e la tecnologia hanno letteralmente invaso la nostra quotidianità e pur apprezzando i vantaggi offerti dai dispositivi connessi alla rete, intorno alle lauree online aleggia ancora un alone di scetticismo.
C’è ancora chi storce il naso quando si parla di formazione a distanza e di corsi che non prevedono l’obbligo di presenza in aula.

Questo post intende chiarire i dubbi e le perplessità di chi vuole conoscere nel dettaglio il funzionamento della metodologia e-learning e di chi desidera approfondirne le caratteristiche e le potenzialità per poter scegliere con consapevolezza il percorso più idoneo alla propria realizzazione professionale.

Università Telematica a Palermo

Frequentare un corso di laurea online comporta per lo studente una serie di vantaggi, di natura pratica, economica e formativa.

Il metodo permette di conseguire una laurea anche a chi, per motivi lavorativi o di altra natura, è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale.

La modalità e-learning

Il punto forte delle università online a Palermo è identificabile nella modalità formativa e-learning.

Si tratta di una metodologia estremamente innovativa che sfrutta le potenzialità di una piattaforma telematica per agevolare l’apprendimento.
Lo strumento, pratico ed intuitivo, consente di seguire le lezioni in streaming, comodamente dal proprio pc, e di accedere a e-book, slides e materiale di approfondimento in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.

Gli indirizzi di studio

A differenza di quello che molti pensano il ventaglio di proposte delle università telematiche è estremamente ampio; i corsi di laurea online propongono indirizzi di studio che afferiscono ai settori più promettenti dal punto di vista occupazionale.

Prendiamo in considerazione l’offerta formativa dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Palermo, composta da sei aree di specializzazione.

Area Economica

La proposta Unicusano afferente all’indirizzo economico include:

  • Corso di laurea triennale in Economia aziendale e management
  • Corso di laurea magistrale in Scienze Economiche

Le competenze erogate dai percorsi di studio consentono l’inserimento in svariati contesti operativi tra i quali: amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, consulenza aziendale, consulenza alla clientela presso istituti bancari e assicurativi, elaborazione e analisi di dati statistici.

La specialistica apre ad ulteriori sbocchi occupazionali presso imprese ed enti, sia pubblici che privati, sia nazionali che internazionali.

Area Giuridica

L’ambito giuridico della Niccolò Cusano prevede un percorso di studi a ciclo unico:

  • Corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza

Il percorso di studi fornisce la base per le professioni forensi; il titolo di laurea consente l’accesso all’esame di Stato per diventare avvocato e ai concorsi pubblici per magistrato e notaio.

Area Psicologica

I percorsi di laurea afferenti alla psicologia prevedono i seguenti corsi di laurea:

  • Corso di laurea triennale in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
  • Corso di laurea magistrale in Psicologia (curriculum psicologia clinica e della riabilitazione)
  • Corso di laurea magistrale in Psicologia (curriculum psicologia del lavoro e delle organizzazioni)

Le competenze acquisite attraverso la frequentazione dei corsi online Unicusano sono spendibili in svariati ambiti professionali tra i quali: servizi psicologici, dipartimenti di salute mentale, servizi di neuropsichiatria infantile, consultori, comunità minorili, strutture residenziali per disabili, strutture carcerarie e centri di accoglienza.

La magistrale ad indirizzo Psicologia Clinica, seguita dall’iscrizione all’Albo degli Psicologi, apre a prospettive occupazionali più ampie quali ad esempio: ASL, ospedali, istituzioni scolastiche, servizi afferenti al Terzo Settore, centri di riabilitazione, Enti Territoriali, servizi per la prevenzione del disagio.

Il curriculum Psicologia del Lavoro consente invece l’acquisizione delle competenze necessarie per operare nell’ambito delle risorse umane e più in particolare nel settore della formazione, dell’orientamento professionale, della sicurezza e della promozione del benessere in ambito lavorativo.

Area Politologica

Rientrano nella proposta formativa afferente l’area politologica i seguenti percorsi di studio:

  • Corso di laurea triannale in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali

Una specializzazione nell’ambito delle scienze politiche apre a a numerosi sbocchi occupazionali all’interno di istituzioni pubbliche sia locali che nazionali e sovranazionali; tra le possibili opportunità lavorative le strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari e i settori delle pubbliche relazioni.

La magistrale allarga gli orizzonti alle organizzazioni internazionali e dell’Unione Europea, alle ONG, alle organizzazioni pubbliche attive nella tutela dei diritti umani.

Area Ingegneristica

Estremamente ampia e ramificata nei vari indirizzi di specializzazione la proposta relativa all’area ingegneristica.

Ecco i corsi online attivati dall’Unicusano:

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria civile (curriculum strutture)
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria civile (curriculum edilizia)
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale (curriculum agroindustriale)
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale (curriculum biomedico)
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale (curriculum gestionale)
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale (curriculum elettronico)
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale (curriculum meccanico)
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica (curriculum produzione e gestione)
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica (curriculum automotive)
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica (curriculum progettazione)

Le competenze erogate dai corsi di cui sopra sono spendibili in svariati ambiti afferenti alla materia ingegneristica.

Con ruoli e responsabilità differenti, legati all’indirizzo della specializzazione, un ingegnere può trovare impiego presso enti e Amministrazioni pubbliche, imprese di costruzione, aziende produttrici di materiali da costruzione o sistemi costruttivi e studi professionali.

Area Formazione

Concludiamo il ventaglio di proposte con l’area della formazione, nell’ambito della quale rientrano i seguenti corsi:

  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (curriculum cognitivo funzionale)
  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (curriculum pedagogico sociale)
  • Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (curriculum socio-giuridico)
  • Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (curriculum psico-educativo)

I percorsi appena elencati consento l’inserimento in tutti quei contesti operativi che prevedono la promozione di processi di crescita, affettiva, cognitiva, culturale e di cura, delle persone.

Ora che sai come studiare online a Palermo non devi fare altro che individuare il corso di laurea più in linea con le tue aspirazioni professionali e iscriverti subito.

Per qualsiasi dubbio contattaci attraverso il form che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link