TEMPO LIBERO: le novità di #UniPa2017 tra mostre e musei per i giovani
E’ ormai noto quanto Unicusano tenga al tempo libero dei suoi studenti. Ecco perché in questo blog, nel loro interesse, si sottolinea che il Rettore Fabrizio Micari ha presentato in conferenza stampa il Progetto #UniPa2017 che è un’unica struttura museale e autonoma per eventi, mostre e corsi aperti a tutti i giovani iscritti dell’ateneo di Palermo e per la promozione del “made in Sicily”. Il tutto linkato al fatto che, da pochi giorni, è arrivata la notizia che molti aspettavano e cioè che nel 2018 Palermo sarà Capitale Italiana della Cultura. Per l’occasione l’ateneo di Palermo non si farà trovare impreparato e si sta già attivando con grandi novità e manifestazioni culturali e didattiche, a sostegno della rivalutazione del territorio e dei giovani.
Stanchi di studiare? Bisognosi di tempo libero per ricaricare le pile? A tal proposito è il Rettore Fabrizio Micari ad annunciare belle novità per voi durante la presentazione di #UniPa2017- Palermo Città Universitaria. Verrà inaugurato un nuovo spazio museale, completamente autonomo dai Dipartimenti Universitari, che sarà utilizzato per esibire il territorio siciliano con eventi, mostre di interesse scientifico e didattico e festival per la valorizzazione del “made in Sicily”.
Programma #UniPa2017
Fra aprile e maggio si potrà ammirare un’eccezionale mostra di Caravaggio nella Sala delle Verifiche di palazzo Steri. Inoltre verranno completati i lavori dell’ospedale Policlinico. Non solo. In collaborazione con la ConfCommercio, l’Ateneo di Palermo ha organizzato l’evento “L’Università è di moda” con il preciso scopo di far conoscere la città e la regione in Italia e nel mondo e dare importanza al “made in Sicily”. Molte le manifestazioni rivolte unicamente ai giovani. Tra queste segnaliamo il “Festival dell’ingegno”, rivolto a tutti gli studenti di talento dai 18 ai 36 anni, che con idee originali e spirito creativo siano in grado di proporre soluzioni funzionali per migliorare e ottimizzare la qualità della vita in relazione alle esigenze del territorio nonché delle aziende pubbliche e private. Mentre per i laureati l’ateneo promuoverà il Career Day: i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con manager di aziende locali e nazionali per richiedere informazioni, seguire le presentazioni e sostenere colloqui di lavoro.
Didattica Unicusano Palermo
Nel corso della conferenza stampa, il Rettore ha lasciato spazio anche alla didattica dell’università, che da quest’anno metterà al servizio degli iscritti più corsi a numero aperto e maggiori opportunità per vivere al meglio l’esperienza universitaria a Palermo. Il tutto sarà possibile grazie a un sistema di automatizzazione e di snellimento nei procedimenti burocratici, facendo sempre più a meno della carta e cercando di ottimizzare l’uso dei test, anticipandoli o addirittura riducendoli.
Malgrado gli studi di settore, l’università di Palermo può vantare 8.600 iscritti per l’anno accademico 2016/2017, un migliaio in più rispetto al precedente 2015. Aumentate anche voi il numero capendone i vantaggi dai post del blog della città o fugandovi i dubbi attraverso l’apposito form.