Che cos’è e quali sono i principi di base della Costituzione americana

Costituzione americana? Conoscere i fondamenti della democrazia degli Stati Uniti è la base di chi vuole studiare politologia moderna perché nel nostro emisfero, quello occidentale, l’influenza a stelle e strisce è basilare e molto ruota intorno ad essa.

A dividerci dagli Usa c’è un oceano ma non solo fisico. Siamo molto affini come gusti estetici ma il senso di tutela dei diritti del cittadino è molto diverso tra le due nazioni. Senza dare una connotazione di merito su uno o l’altro, da italiano, però, è bene che comprenda tutti e due i punti di vista.

Vuoi immergerti nel mondo fondato formalmente da Abramo Lincoln? Non ti resta che continuare a leggere.

Costituzione americana? Se vuoi studiare politologia e/o sei nell’area di studio delle Scienze Politiche, la devi conoscere. L’Italia è sotto l’influenza Usa e, ad essere sinceri, un po’ tutto l’occidente lo è.

La carta costituzionale

Prima di tutto, inquadriamo la storia e la struttura di questa carta e poi vediamo le peculiarità.

La storia

La costituzione americana vede la luce il 17 settembre 1787 a Philadelphia, nella città cioè in cui era riunita una Convenzione che radunava i rappresentati dei vari stati che componevano l’Unione.

Gli Stati Uniti, infatti, avevano raggiunto l’indipendenza qualche anno prima, dopo una guerra con la madrepatria Gran Bretagna. Se all’inizio avevano una carta “leggera”, presto si resero conto che c’era bisogno di basi solide e procedettero a scrivere quella che ad oggi è la più antica costituzione in vigore.

La brevità

A simbolo del pragmatismo statunitense, la brevità della carta americana è lampante. Essa, infatti, si compone infatti solo di:

  • un preambolo, che ne spiega i principi ispiratori;
  • 7 articoli.

Salta all’occhio il confronto con la lunghezza della costituzione italiana che consta di ben 139 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali.

Il Presidente degli Stati Uniti

Nella carta si stabilisce che le lezioni del Presidente americano devono svolgersi tramite il meccanismo indiretto dei grandi elettori. Non viene eletto il candidato che prende più voti ma quello che vince negli stati chiave.

Ci sono poi specificati i poteri del Presidente degli Stati Uniti che sono:

  • a capo delle forze armate;
  • a capo del governo;
  • possibilità di graziare i detenuti;
  • opportunità di firmare trattati;
  • potere di nominare ambasciatori.

Il quinto emendamento

Un peso tutto suo ha il ruolo del quinto emendamento tanto che l’appellarsi a lui è stato spesso usato dall’industria cinematografica per film e serie tv. Di cosa si tratta? Scopriamolo.

Cosa dice

“Nessuno sarà tenuto a rispondere di reato, che comporti la pena capitale, o che sia comunque grave, se non per denuncia o accusa fatta da una grande giuria, a meno che il caso riguardi membri delle forze di terra o di mare, o della milizia, in servizio effettivo, in tempo di guerra o di pericolo pubblico; e nessuno potrà essere sottoposto due volte, per un medesimo reato, a un procedimento che comprometta la sua vita o la sua integrità fisica; né potrà essere obbligato, in qualsiasi causa penale, a deporre contro se medesimo, né potrà essere privato della vita, della libertà o dei beni, senza un giusto processo; e nessuna proprietà privata potrà essere destinata a uso pubblico, senza equo indennizzo”.

Cosa stabilisce

Tecnicamente il senso del quinto emendamento è quello di stabilire che il rinvio a giudizio debba passare tramite un Grand Jury, e che non si può essere giudicati due volte per lo stesso reato.

Quando sotto interrogatorio un imputato rischia di accusarsi da solo, può appellarsi al quinto emendamento (e quindi avvalersi della facoltà di non rispondere) senza incorrere in un’accusa di offesa alla corte.

Gli stati dell’America

Gli “states sono le entità politiche la cui unione forma gli Stati Uniti d’America e sono cinquanta entità subnazionali federali che, insieme con il District of Columbia, compongono la federazione.

I singoli governi statali e il governo federale condividono la sovranità, dal momento che un cittadino statunitense è allo stesso tempo cittadino del suo Stato di residenza e dell’entità federale.

I master in area politologica

Tutto questo parlare di costituzione americana e di funzionamento di questi stato non può che accendere una scintilla in te se ami la politologia.

L’offerta didattica

Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Politiche, ti consigliamo di approfondire la materia andandoti a scegliere uno dei tanti master di area politologa che l’università Niccolò Cusano attiva per formare nuovi professionisti in tal senso.

*** Se nel mezzo della scoperta del fascino della costituzione americana ti si dovesse accendere un moto nazionalistico, non vergognarti. Piuttosto converti questa energia in cultura facendoti ispirare da questo articolo sui musei di Palermo da visitare ***

Cultura che puoi nutrire anche e soprattutto con la lettura delle informazioni pubblicate sul sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano ma anche sul nostro blog accademico di Palermo attraverso i suoi tanti articoli (di cui questo è un fulgido esempio).

E se hai un dubbio? Attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni non ti resterà che fugarlo scrivendoci quel che vuoi sapere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link