App per scrivere documenti: le migliori da scaricare

App per scrivere documenti? Saper sfruttare la tecnologia per lo studio all’università è un dono ed è anche la base per vivere a pieno i vantaggi della formazione a distanza che offre questo ateneo. Non c’è motivo di non mettersi in discesa se il terreno lo consente e ormai i nostri device sono diventati dei validi assistenti di lavoro da usare senza troppi patemi d’animo.

Come funziona queste applicazioni per scrivere documenti? Quante ce ne sono? Quali sono i migliori titoli da scaricare sullo smartphone o sul tablet? Questa mini-guida nasce con l’idea di rispondere a tutti questi quesiti e non solo. Ti basterà leggere fino in fondo e testare strada facendo quanto apprendi da qua.

Buon viaggio… nel futuro.

App per scrivere documenti? Si tratta di un mercato in forte ascesa ma quel che interessa a te in questa fase è che si tratta di un aiuto sempre più importante per uno studente. Produrre documenti, che siano tesino o mappe concettuali, è un’attività essenziale in questi anni di studio e ora lo puoi fare con la tecnologia dalla tua parte.

Word

E’ il capostipite delle app per scrivere perché si tratta di un programma di videoscrittura talmente famoso ed usato che è ormai uno standard. Merito di Bill Gates che lo ha messo di default nel pacchetto Office spesso pre-installato nei sistemi Windows ma merito anche di un’interfaccia semplice e funzionale.

Dove scaricarlo

Si tratta di un titolo talmente importante che gira praticamente ovunque. Ecco, a riprova di quanto appena detto, uno specchietto di link per farne download:

E’ gratis ma ovviamente c’è uno sviluppo importante a pagamento che dà maggiori margini d’azione.

Cosa si può fare

Questa app di Word funziona come il software su computer. Se crei un nuovo documento, vedrai poi i pulsanti per la formattazione del testo in un menu in basso:

  • grassetto;
  • corsivo;
  • sottolineato.

Non solo. Con uno swipe verso destra potrai trovare tutti gli altri. Se tocchi il simbolo dei tre puntini, potrai avere accesso al menu completo presente nel software e quindi:

  • home;
  • inserisci;
  • disegno;
  • layout;
  • revisione;
  • visualizza.

Altre applicazioni per scrivere documenti

Se Word è il Re, ci sono anche altri titoli degni di nota per usare un device allo scopo di scrivere testo.

iA Writer

Si tratta di un editor di testo abbastanza completo che supporta diverse opzioni per la formattazione del testo. La formattazione e tutti gli strumenti integrati per il controllo del testo sono disponibili attraverso shortcut.

(per Android e per iOS)

Documenti Google

Tecnicamente è la controparte del servizio online di Google disponibile tramite browser che puoi utilizzare gratuitamente. La funzionalità principale dell’applicazione dà modo di scrivere anche in assenza di una connessione a Internet, per poi salvare su cloud il documento creato, non appena ritornerai connesso.

(per Android e per iOS)

Polaris Office

Tra le app per scrivere documenti, questa gira con gli stessi crismi del programma di scrittura Microsoft Office. Non a caso, l’interfaccia utente è molto simile e ti fa creare documenti in formato docx, xlsx, pptx, e txt, utilizzando un’applicazione unica.

(per Android e per iOS)

App per scrivere a mano

Puoi rimanere tradizionale anche stando nel campo delle app per scrivere documenti. Se ti piace usare la penna o, comunque, prendere appunti a mano, ecco una breve lista di applicazioni per la scrittura mano:

App per scrivere lettere

Tra le app per scrivere documenti, potresti aver bisogno di un’app che ti aiuti a creare nel modo corretto una lettera. C’è il database di modelli di Word online che contiene fac-simili pre-impostati di tante tipologie di missive con intestazioni, spaziatura e scheletro da seguire.

Ogni documento, ovviamente, è editabile e personalizzabile anche graficamente potendo tu aggiungere foto, proiezioni di dati, loghi e figure geometriche di ogni tipo. Fare tutto questo in modo professionale e in pochi tap dal tablet è un bel lusso se girti il mondo o preferisci lavorare da casa.

*** Conoscere bene le app per scrivere documenti non significa che tu debba mettere da parte il lavoro che fa ogni giorno la testa. Ecco perché ti consigliamo anche la lettura di questo articolo sulla memoria a lungo termine e sul suo corretto funzionamento ***

Forte del supporto delle app per scrivere documenti, non puoi che migliorare il tuo approccio agli studi accademici. Impegnati e cerca di mettere insieme le informazioni che ti servono per arrivare agli esami preparato.

Per questo ti suggeriamo di frequentare con assiduità il sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano ma anche di leggere con attenzione gli articoli sul nostro blog accademico di Palermo da cui trapelano dati, link e riflessioni che devi conoscere.

E se hai un dubbio nonostante tutta questa abbondanza di comunicazione? Nessun problema, porgicelo attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni e noi saremo lieti di fugartelo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link