Memoria a lungo termine: ecco cos’è e come funziona

Memoria a lungo termine? Capirne il funzionamento ti mette in condizione di avere maggiori competenze in un settore come quello della Psicologia dove i professionisti devono essere sempre più specializzati. Tra le diverse tipologie di memoria, questa è quella nata per conservare informazioni e ricordi per un tempo variabile che va a da qualche minuto a diversi anni. Alcuni studiosi semplificano il concetto paragonandola ad un hard-disk di un computer.

Secondo gli studiosi, la parte del cervello coinvolta in questo processo a lungo termine è l’ippocampo, che secondo alcuni recenti studi svolgerebbe un ruolo snodo per le informazioni ricevute dando modo di farle arrivare nelle aree giuste.

Vediamo quali competenze servono per lavorare in questo settore e come esso vada contestualizzato al meglio. Buona lettura.

Memoria a lungo termine? Partiamo col capirne il funzionamento fattivo. In questo processo il cervello immagazzina informazioni attraverso il cosiddetto “potenziamento a lungo termine”, che coinvolge le vie metaboliche differenti in grado di attivare proteine che modificano l’espressione genica e rinforzano le sinapsi in maniera duratura.

Questo per spiegare che, se c’è una macchina, c’è anche qualcuno in grado di ripararla o manutenerla. Potresti essere tu grazie alla giusta formazione ed altre importanti specifiche concettuali.

Tipi di memoria

E’ chiaro che non si possa coprire lo scibile di una materia così complessa come la mente umana in una mini-guida ma qua, almeno, possiamo darti l’input per avere una visione completa del tema e darti così modo di fare un passo in più verso questa area.

Memoria a breve termine

La differenza con la memoria a breve termine è che questo tipo di memoria si usa per informazioni immediatamente necessarie ma non destinate a perdurare nel tempo. Il tuo ruolo gioca un elemento chiave là dove è possibile ed auspicabile che ogni soggetto mantenga l’attività di memoria lunga funzionale a qualsiasi età.

Memoria semantica

Questa parte, invece, racchiude tutte le informazioni episodiche derivate dalle coordinate spazio-temporali per divenire il patrimonio di conoscenza generale sul mondo del soggetto. Film, libri, dialoghi, emozioni forti. Questo è il corpus della memoria semantica da cui la tua testa attinge.

Per metterla a fuoco del tutto è importante che la si delinei in controluce memoria procedurale che inerisce l’apprendimento di abilità motorie e cognitive, come suonare il pianoforte o andare in bicicletta. L’una è compresa nell’altra ma non si tratta della medesima cosa.

Master in Psicologia

E’ tutt’altro che semplice quanto sta intorno al mondo della memoria a lungo termine perché lavorare nella testa umana presume più di una laurea in Psicologia. Orami, ma vale un po’ ovunque nel mercato del lavoro, bisogna a tutti i costi prendersi un master per specializzarsi più dettagliatamente.

L’offerta didattica di master psicologici dell’Unicusano è la sezione che potrebbe fare al caso tuo perché l’ateneo attiva corsi costantemente e fluentemente in modo tale che ogni nuova nicchia individuata dall’evoluzione della Psicologia moderna si coperta da adeguata formazione e, di conseguenza, da nuovi professionisti.

Master in disturbi dell’apprendimento

Un esempio dei master di Unicusano in Psicologia arriva dal master di primo livello in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” che nasce con l’idea di dare supporto ai piccoli che iniziano a scavare i loro gap già durante la scuola.

Materie

Come si diventa esperti di disturbo dell’apprendimento? Studiando con risultato le aree concettuali che ti riportiamo dal sito nella loro completezza:

  • Disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA;
  • Quadro teorico e riferimenti normativi;
  • Rilevazione e diagnosi dei DSA;
  • Pedagogia e Didattica speciale;
  • Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico);
  • Un insegnamento a scelta tra:
    – Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia 10
    – Didattica speciale per la Scuola primaria
    – Didattica speciale per la Scuola Secondaria
    – Didattica speciale per l’insegnamento della lingua straniera
  • Pedagogia speciale;
  • Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico);
  • Tecnologie per la disabilità;
  • Pedagogia speciale;
  • Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico).

Numeri

E quale investimento di tempo c’è per lavorare nella Psicologia dell’apprendimento? Devi seguire ben 1500 ore complessive di lezioni nel master, valevoli per 60 CFU – Crediti Formativi Universitari. Lo puoi fare, però, 24 ore su 24 sfruttando le lezioni video che sono fruibili senza limiti di views.

Costi

Quanto costa il master in disturbi dell’apprendimento? Il prezzo è davvero molto competitivo è e cioè di 500 euro divise in due rate.

Qua acquisirai le armi per curare e tutelare la memoria a lungo termine dei tuoi pazienti.

*** Forse ti interessa anche leggere questo interessantissima articolo su come diventare psicologo dell’infanzia ***

Ma a proposito di memoria a lungo termine, non dimenticarti di leggere con costanza tutti gli articoli sul nostro blog accademico di Palermo. Là avrai in pochi click tutte le novità formative e dei singoli esami o master.

E se devi farci una domanda?

Faccela attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni a cui rispondiamo in tempi strettissimi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link