Come diventare psicologo dell’infanzia: studi e possibilità

Come diventare psicologo dell’infanzia? Il fatto che tu te lo stia chiedendo significa che hai compreso che il ruolo dello psicologo infantile è fondamentale e delicato avendo a che fare con i bambini e con traumi che, se non affrontati e risolti per bene, possono procurare danni per tutta la vita. E’ chiaro che tutto questo obbliga l’aspirante professionista a puntare ad acquisire i requisiti necessari per poter esercitare il mestiere nel modo corretto.

Tra i requisiti umani degli psicologi infantili di certo ci sono la sensibilità, la passione e l’attenzione per i minimi dettagli, così da riuscire ad offrire tutto il supporto necessario al bambino, che molto spesso non ha tutti gli strumenti necessari per capire cosa gli stia accadendo e, quindi, non sa chiedere un aiuto esterno.

Oltre a questa indole (che per certi versi è una missione), però, ci sono anche i “pezzi di carta”. Entrambe le questioni saranno affrontate nel corso di questa mini-guida tematica. Buona lettura.

Come diventare psicologo dell’infanzia è un iter tutto da scoprire e che parte, logicamente, dal conseguimento della laurea.

Laurea in Psicologia di Unicusano

Tra i vantaggi di diventare psicologo online ci sono tutti quelli legati alla FAD – formazione a distanza. Perché poter studiare su piattaforma eLearning significa farlo 24 ore su 24, quando vuoi e da dove vuoi. Il tutto poi con un grande risparmio di soldi, non dovendo uscire di casa né sostenere i costi dello studente fuori sede qualora tu abiti in un centro sprovvisto del corso di laurea che vuoi seguire.

La Cusano lo sa bene e snoda l‘offerta didattica online di Psicologia nei seguenti punti:

E’ chiaro che le scelte per lavorare coi bambini, in questa rose, sono già fatte come è già presa la decisione di non fermarti alla laurea, ormai titolo di studio importante ma iniziale.

Master in Psicologia

Ecco perché, sempre seguendo le orme dell’università Niccolò Cusano, devi pensare a conseguire una specializzazione in Psicologia infantile dopo la laurea. La filosofia dell’ateneo è di far partire quanti più corsi il mercato del lavoro richieda per cui l’offerta è in costante movimento ma, per non perderti nulla, ti basterà stare sempre sulla pagina dei master dell’area psicologica.

Per farti capire quanto know-how da psicologico infantile puoi acquisire in questo modo ti riportiamo due esempi di percorsi di specializzazione post-laurea.

Master di primo livello in “Mediazione familiare”

Ne scopri di più cliccando qua ma ti basterà scoprire le 4 aree di studio della mediazione familiare per capire quanto a fondo andrai nelle sue abilità. Eccole:

  • il diritto della famiglia;
  • la coppia e la famiglia;
  • il conflitto;
  • la Mediazione.

Non solo. In aggiunta al percorso di studi avrai modo di partecipare (online o di persona) ad alcuni seminari, presentati da esperti professionisti sui seguenti argomenti

  1. gestione del colloquio iniziale (raccolta anamnestica, definizione della domanda);
  2. riformulazione della domanda;
  3. definizione del contratto;
  4. gestione dei colloqui di con la coppia;
  5. gestione dei colloqui con il nucleo familiare;
  6. gestione del colloquio telefonico;
  7. lettura e analisi di documentazione.

Master di primo livello in “Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente”

Premesso che scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno cliccando qui, è bene che tu legga le materie per diventare consulente pedagogico in un iter di 1500 ore complessive di lezioni che riportiamo dal sito qua:

  • sociologia dell’educazione;
  • progettazione e produzione della didattica eLearning;
  • psicologia delle comunicazioni sociali;
  • sociologia delle relazioni etniche;
  • psicologia cognitiva;
  • lo sviluppo di nuove strategie educative;
  • educazione degli adulti.

Il costo del master da consulente pedagogico, poi, è davvero alla portata di molti perché si tratta di 500 euro complessivi che puoi pagare in due rate.

L’esame di Stato

Continuando a ragionare su come diventare psicologo dell’infanzia, a titoli di studi conseguiti, devi seguire il tirocinio e poi sostenere un esame di stato. Dopo il superamento dell’esame in questione, potrai pensare ad iscriverti all’albo dell’Ordine degli Psicologi ed iniziare ad esercitare così la professione di psicologo.

Non hai finito però.

La psicologia infantile

Per ottenere il titolo di psicologo infantile devi, infatti, conseguire un’ulteriore specializzazione in psicologia del bambino che prevedano affiancamenti sul campo da parte di professionisti che ti insegnino:

  • come agire;
  • cosa dire;
  • come avere un primo contatto con i bambini.

Quindi, non avrai modo di interagire subito con i bambini (a tutela loro) ma dovrai seguire un processo di avvicinamento progressivo e proporzionale che permetterà di avere un primo approccio fondamentale per non trovarti impreparato successivamente e fare danni per tentare di togliere danni.

Lo psicologo bambini

La regola base dello psicologo dei bambini che devi conoscere fin da ora è che la formazione non finisce qui poiché devono essere fatti continui corsi di aggiornamento dato che con il passare del tempo si scoprono tecniche sempre più efficienti grazie agli studi e alle ricerche fatte in tale settore.

Abbandonare gli studi è, quindi, un’opzione non considerabile che, anzi, deve diventare il muro oltre il quale non gettare mai il tuo cuore.

*** Se questo mondo intorno al come diventare psicologo dell’infanzia ti affascina, forse ti interesserà anche leggere questo articolo sulla storia delle medicina ***

Come diventare psicologo dell’infanzia ora lo sai un po’ meglio ma le cose cambiano costantemente perché la formazione, quella vera, deve essere magmatica. Ecco perché ti invitiamo a tenere aggiornata la tua preparazione sulla materia.

Come?

Leggendo con regolarità il sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano ma anche leggendo con altrettanto regolarità gli articoli sul nostro blog accademico di Palermo.

Oppure?

C’è una terza opzione. Attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni puoi contattarci e chiederci direttamente quello che ti serve di sapere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link