Dritte e informazioni su come organizzare un festa di laurea

Commenti disabilitati su Dritte e informazioni su come organizzare un festa di laurea Studiare a Palermo

Ok, siete quasi alla fine della vostra avventura accademica. Avete dato tutti gli esami che erano previsti nel piano di studi ed avete scritto la tesi (un’avventura che non dimenticherete mai!). Ora potete pensare alle cose… importanti e cioè a come organizzare un festa di laurea. Ovviamente stiamo un po’ scherzando perché, dopo tante fatiche, avete il diritto ad un po’ di leggerezza ma è indubbio che sia un momento epocale della vita come sarà il matrimonio ed altre poche svolte epocali. Vi vogliamo seguire anche in questo momento perché Unicusano Palermo ha una mission aziendale precisa che vuole le vostre esigenze sempre al centro della nostra offerta. E non è una vostra esigenza sapere come chiudere alla grande una fase di vita in cui siete stati sui libri ed avete incrociato docenti su docenti? Ecco perché vi proponiamo questa mini-guida che vi darà dritte ed informazioni sul tema ma anche qualche indicazione qualora  non voleste farlo davvero questo party. Pronti? Non vi resta che leggere.

Siete in cerca di lumi su come organizzare una festa di laurea? Questa mini-guida è il luogo giusto per voi ma prima lasciateci ricordare che sono talmente tante le voci che entrano in gioco che qua abbiamo sola la pretesa di darvi i primi importanti dati. Il resto, poi, dovrete continuare a cercarlo spulciando il web ma anche i nostri articoli che ogni giorno mettiamo sul blog accademico di Palermo. Non solo. Adesso potrete anche bypassare tutti i filtri e domandarci quel che vi serve di sapere compilando il form di richiesta di informazioni che mettiamo a disposizione per evadere ogni vostro dubbio.

Ora che la premessa l’abbiamo fatto, ecco alcune cose da sapere se volete festeggiare la laurea.

Consigli per festeggiare la laurea

Mettete da parte i tanti film americani che avete visto sul tema. Qua siamo in Italia e, se da una parta non possiamo fare le stesse cose, va anche detto che, dall’altra parte, abbiamo le nostre piacevoli peculiarità.

Ecco i principali consigli per festeggiare la laurea:

• Usate i social network per gli inviti. Costano zero e sarete sicuri di arrivare a tutte le persone che volete coinvolgere;
  • Pensate di dividere con altri. Non c’è nulla di male a festeggiare insieme a colleghi che hanno amicizie in comune con voi e consente di abbattere costi fissi come l’affitto di una location;
  • Valutate l’ipotesi di abolire le bomboniere. Spesso sono oggetti odiati dagli invitati e hanno un costo tutt’altro che leggero sul budget;
  • Pensate alla sicurezza degli invitati. Se prevedete l’open-bar (e lo prevedete), non trasformate la festa in qualcosa di brutto. Avrebbe senso prevedere posti per far dormire in loco gli amici. Con Airbnb e affini se ne trovano di tutti  prezzi.

Le ragioni per evitare la festa di laurea

Non è obbligatorio fare un party da neo-laureati. Divertirsi è facoltativo e non dovete avere paura ad ammetterlo. Se non siete nel mood giusto, vi farete un grande regalo a seguire il vostro istinto. Le occasioni per stappare una bottiglia di vino, nella vita, non vi mancheranno.

Vi aiutiamo a far chiarezza in tal senso. Ecco i motivi per non festeggiare da neo-laureati:

• Fare un discorso un pubblico è imbarazzante;
  • Fare un discorso ad un pubblico ubriaco ancor di più;
  • I soldi risparmiati potreste usarli per fare un bel viaggio;
  • Non avrete centinaia di bomboniere avanzate in giro per casa;
  • Non sarete obbligati a posare nelle migliaia di foto con parenti e conoscenti che questo evento prevede.

Se vi ci ritrovate, leggete solo i punti sotto che comunque vi saranno utile nel proseguo della carriera lavorativa.

L’offerta dei master Unicusano

Non è più bello festeggiare sapendo già cosa farete della vostra vita una volta che vi sarete ripresi dall’ubriacatura della notte? Ecco perché vi invitiamo già da ora a visitare i nostri master che sono tanti e sono divisi in diverse aree tematiche.

Se vi interessa conoscere l’attuale offerta di master Unicusano, ecco la lista del sito ufficiale:

Tenete sempre a mente, però, che l’idea è di darvi sempre quel che cercano le aziende per cui molto sarà legato all’attualità e quindi “in fieri”. Sta a voi stare sempre sulla pagine giusta.

Come sfruttare il servizio di “Stage & Job Placement

Potete già mettere in conto, mentre state accumulando bevande alcoliche ed inviti da fare, che il mondo del lavoro non si ferma per nessuno e che dovete subito presentarvi al suo ingresso. Tranquilli, non siete soli. Esiste uno strumento per entrare in contatto con le aziende.

Capire come sfruttare il servizio di “Stage & Job Opportunities” vuol dire capire quale formazione aggiuntiva potrete avere da noi. Imparerete a scrivere in modo corretto un curriculum vitae, imparerete a sostenere un colloquio di lavoro ma, soprattutto, imparerete ad entrare in modo soft nella vostra professione.

Sarà compito dell’Ateneo, infatti, insegnarvi come scegliere il giusto stage, secondo quali criteri ed evitando quali trappole.

Un inizio al vostro party lo abbiamo dato noi con questa mini-guida su come organizzare una festa di laurea ma dovete proseguire da soli continuando a cercare dati e dritte sul web ma anche sui nostri canali ufficiali.