Commenti disabilitati su Master online di I livello in Progettazione Sismica delle Strutture di Unicusano Palermo Studiare a Palermo

L’Italia non dorme su un cuscino di piume. Non solo metaforicamente, se si parla di lavoro e futuro dei giovani, ma anche fisicamente, se si parla della forte e perniciosa predisposizione del paese ai terremoti. Si tratta di crescere da questo secondo punto di vista perché la cronaca più recente, col Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi su tutti, hanno acceso i riflettori sulla totale mancanza di prevenzione di sicurezza in tal senso dovuta, a sua volta, dalla totale mancanza di formazione di adeguate figure professionali. Cerca di dare una mano concreta in questa vicenda Unicusano Palermo. Come? Offrendo ai suoi studenti il master in Progettazione Sismica delle Strutture il cui scopo è dare gli strumenti per lavorare con serietà in un contesto che è prioritario nella penisola ma anche molto inesplorato. Curiosi? Credete in questa frontiera? Ecco qualche spunto interessante che vi daranno i mezzi per decidere se approfondire o meno questa formazione post laurea. Buona lettura.

Il terremoto è uno dei nostri nemici naturali. Nei nostri confini ne soffriamo e non solo come dimostra l’attualità più recente del centro Italia con Amatrice scomparsa come simbolo del tutto. La storia ne è piena mentre nella stessa storia manca del tutto una figura professionale in grado di prevenire nuovi drammi. Ora si cambia pagina e lo si fa con la formazione. Unicusano Palermo, infatti, vi offre la possibilità di fare del bene a voi dandovi un know-how unico e quindi appetito sul mercato del lavoro ma anche alla società civile, sviluppando una professione che potrà salvare tante vite. Vediamo un paio di punti di questo inconsueto iter didattico racchiuso nel master in Progettazione Sismica delle Strutture.

Obiettivi del master in Progettazione Sismica delle Strutture

Il percorso formativo che seguiranno i corsisti è pieno di materie per noi poco battute ma molto note a livello mondiali in realtà come il Giappone dove questo problema è affrontato da decenni con lo studio. Entrando nello specifico toccherete queste materie:

1. Fondamenti di meccanica delle strutture;
  2. Fondamenti di geofisica e di sismologia;
  3. Materiali strutturali: prestazioni di durabilità e sostenibilità;
  4. Sistemi strutturali sismo-resistenti;
  5. Valutazione del rischio sismico;
  6. Modellazione strutturale;
  7. Analisi strutturale;
  8. Progettazione degli edifici;
  9. Isolamento sismico;
  10. Strutture prefabbricate;
  11. Costruzioni esistenti;
  12. Applicazioni.

Se poi vogliamo aggiungere numeri a questa specifica, vi formerete per un totale di 1500 ore, accumulando 60 CFU.

Costi del master in Progettazione Sismica delle Strutture

Quanto dovrete investire? Esattamente € 2.500,00(duemilacinquecento/00) divisibili in quattro rate dallo stesso importo. Potrete, invece, investire € 2.000,00 (duemila/00) se siete laureati in discipline ingegneristiche ed economico-giuridiche da meno di 24 mesi, laureati Unicusano, ed Ingegneri iscritti all’ordine.

Ora che avete iniziato a valutare un possibile futuro fatto di master in Progettazione Sismica delle Strutture di Unicusano Palermo, non placate la vostra curiosità. Ogni giorno, infatti, tante informazioni passano dai post del blog della città e molto altro potrete sapere chiedendoci quel che volete sapere attraverso l’apposito form.