Palestra a casa: ecco i consigli su come organizzarne una

Palestra a casa? Molti possono essere i motivi per volerla. Non sopportate più la sala pesi piena di gente? Credete che ci voglia troppo tempo a raggiungere da casa il fitness center? Siete semplicemente stufi della puzza di sudore degli altri? Se avete risposto di sì ad una qualsiasi di queste domande, potrebbe essere il momento di considerare di creare una palestra personale a casa. Fatelo bene, però. Dobbiamo, infatti, mettervi in guardia sul fatto che molti ragazzi si sono trovati ad acquistare attrezzature per il fitness per poi lasciarle a prendere polvere da una parte. Cinture a mano, manubri vibranti e altri accessori dell’industria del fitness sono nascosti nelle soffitte di tutto il paese. Attenti a questo pericolo, ecco cosa c’è da sapere se siete ancora motivati.

Palestra a casa? Obiettivo fattibile. Fattibile ed intelligente da raggiungere perché vi dà modo di:

  • risparmiare i soldi dell’abbonamento della palestra;
  • staccare in modo salutare tra una sessione di studio e l’altra;
  • avere un buon aspetto fisico quando vi troverete a gestire la vostra vita sociale alle feste universitarie.

Prima di spiegare come allenarvi a casa, però, una premessa: non tutte le persone sono fatte per allenarsi da sole.

Alcuni, infatti, traggono grande ispirazione dall’ambiente “sociale” dello spogliatoio e si godono le lezioni di esperti. Questo passaggio lo dovete fare da soli dentro di voi.

Se ancora siete convinti che valga la pena essere lupi solitari del fitness, ecco cosa dovete sapere.

Fitness a casa

Costruire una palestra a casa non deve essere particolarmente costoso. La gente spreca un sacco di soldi per attrezzature cardio, attrezzi multipli e prodotti specialistici che non aggiungono nulla a quello che potreste ottenere allenandovi con serietà tra le quattro mura domestiche.

Quanto costa una palestra domestica? Non più di una cifra compresa tra i mille e duemila euro. D’altronde, ormai, ci sono molti posti dove acquistare attrezzature usate, come annunci e siti di aste tipo la sezione fitness di eBay, dove spesso sarete in grado di ritirare l’attrezzatura per meno della metà di ciò che paghereste avendola nuova.

Tra i consigli per creare una palestra da casa il più importante è quello legato alla testa. Il fisico lavora duro se gira bene la mente e la mente gira bene se è ben disposta da un ambiente che non solo non percepisce come ostile ma, di base, adora. Personalizzare l’ambiente dove ci si allena, quindi, è importante… e divertente. C’è chi trova ispirazione da una foto di Rocky Balboa sul muro.

Esercizi da fare a casa

Senza un istruttore professionale c’è il rischio sia di impigrirsi sia di fare esercizi ginnici dannosi. Per fortuna vi salva il web tra video tutorial e chek-list ad hoc. Questi, in merito, sono gli esercizi da fare a casa che non potete bucare.

Addominali

Che sia alti o bassi o laterali, gli addominali sono muscoli importanti da tenere allenati. Vi potete allenare liberamente usando il letto per bloccare le gambe e fare così i passaggi standard o un tappetino morbido per rimanere almeno 30 secondi fermi per i laterali.

Burp

Anche questo è un allenamento a corpo libero che coinvolge buona parte della muscolatura. Dovete saltare verso il pavimento e con le mani fare le flessioni. Poi saltate e portate le gambe al petto. Il fiato sarà davvero messo a dura prova ma il training è tra i migliori.

Flessioni

I pavimento sarà vostro amico (o nemico) con tutte le possibilità di flessioni che avete. C’è anche l’opportunità di farlo coi pesi in mano a mò di “rematore” per rafforzare i tricipiti e per dare sostanza ai pettorali.

Pilates

Con una palla da Pilates ed una stanza mediamente grande potete fare di tutto. Anche davanti alla televisione o con la musica che amate di sottofondo. Fare stretching o meditare in questo modo sarà molto più semplice e meno imbarazzante.

Sacco da pugno

L’aggiunta di un sacco da boxe alla palestra di casa vi consentirà di godere di allenamenti intensi e ad alta intensità. Assicuratevi di mettere la borsa con spazio sufficiente in ogni direzione in modo che possiate davvero lavorare.

Attrezzi da palestra

Se siete arrivati fin qua, vuol dire che siete davvero molto motivati. Abbiamo sottolineato l’inutilità di spendere soldi per attrezzi complessi e professionali. Questo non significa che non vi serva nulla. Ecco una lista di attrezzi base da comprare per creare una palestra:

  • Panca;
  • Bilancieri e seti di piatti;
  • Cremagliera;
  • Tappetino;
  • Kettbell;
  • Palla da Pilates;
  • Scalino da step.

Dopo gli allenamenti e prima dello studio, non dimenticatevi di riposare. Ecco come dormire bene.

Palestra a casa o no, salvo rari (o anche rarissimi) casi, voi non siete atleti ma studenti. Non dimenticatevi, perciò, di allenare sempre soprattutto la mente. Come? Anche acquisendo costantemente informazioni sui corsi di laurea e sull’offerta didattica attraverso il web ma anche la lettura degli articoli che con regolarità pubblichiamo sul nostro blog accademico di Palermo. Attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni, infine, potrete chiederci ciò che la rete non vi fa sapere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link