Veglione di Capodanno: le migliori idee per trascorrere una serata speciale
Veglione di Capodanno? Se non ci stai già pensando perché sei nel pieno dello studio, sei in errore. La gestione del tempo libero da studente universitario è importante tanto quella che mettono in pratica gli atleti tra un allenamento e l’altro. Il tuo cervello merita pause adeguate.
Per quanto siano andati male gli esami e per quanta preoccupazione per il tuo futuro accademico tu possa avere, la festa del veglione di capodanno è un must da cui non puoi esimerti. Magari, però, fallo con stile ed evitando alcuni errori classici.
Ecco una mini-guida che, in tal senso, ti aiuta a muoverti nel modo giusto. Buona lettura.
Veglione di Capodanno? Si tratta della festa di fine anno dove si aspetta la mezzanotte per salutare l’anno nuovo entrante. Non a tutti piace. Ci sono (rispettabili) ragioni personali ed altre pubbliche legate alle difficoltà di vivere bene questo momento.
Su questo secondo caso, possiamo e vogliamo darti supporto.
Idee di ricette per Capodanno
Questo paragrafo racchiude in sé uno tra i più importanti consigli su come vivere bene il veglione di Capodanno: cerca, se puoi, di mangiare a casa o a casa di amici. Per quanto buoni e onesti, i menù dei ristoranti sono messi a dura prova in una notte di così alta affluenza.
Compreso il trabocchetto e svelato come evitarlo, ecco alcuni piatti da preparare.
Tartine di pane di segale con crema di avocado e salmone
Taglia il pane di segale a cerchietti e fallo tostare in forno. Nel frattempo sbuccia l’avocado e sistematelo nel bicchiere del frullatore insieme a:
- un cucchiaio di cream fraiche;
- un pizzico di sale;
- un cucchiaino d’olio extravergine di oliva.
Frulla fino ad ottenere una crema omogenea. Taglia il salmone affumicato a fettine. Metti sui crostini la crema di avocado, una fettina di salmone e decorate con un rametto di finocchietto e un pezzetto di limone.
Canapè con uova di salmone
Sciogli il burro al microonde e spennella l’interno dei canapè. Dopo qualche istante, farcisci con le uova di salmone e condisci con poco succo di lime. Decora con finocchietto.
Pane fritto con salame
Taglia a fette il pane raffermo. In una terrina sbatti le uova e passa bene le fette di pane. Cola l’uovo in eccesso e friggi il pane in olio di semi. Quando il pane sarà croccante, scolalo su un foglio di carta assorbente e taglialo a cubotti. Taglia le fette di salame non troppo sottili e fissale al pane con uno stuzzicadenti.
Cenone di Capodanno
Aver capito cosa mettere sotto ai denti al veglione di Capodanno significa poco se non hai voglia di seguire i nostri consigli durante il pasto.
Discorsi a tavola
Hanno tutti voglia di staccare la spina. Sono tutti stanchi. Evita di parlare di politica, di cause sociali (per quanto giuste) e della tua carriera accademica problemi annessi.
Alcolici
L’uso di alcolici durante il cenone di Capodanno è consentito. Per certi versi è anche consigliato perché aiuta a rilassare e a non fare pensieri troppo profondi ma è importante che tu ti moderi, sia per la sicurezza del ritorno a casa sia per non trasformare in qualcosa di brutto la festa.
La musica
Risulta difficile cenare senza musica di sottofondo ma la scelta della musica giusta per il veglione di capodanno non è facile né immediata.
La musica classica
Per quanto bella sia è sempre musica la cui fruizione richiede un’attenzione che mal si sposa con una notte che vuole solo essere leggera.
La musica pop
Si tratta di un terreno rischioso perché, seppur “popolare” in quanto a canzoni, è anche soggetto a forti gusti personale. Non avventurarti in questo settore.
I classici di capodanno
Se non vuoi sbagliare con le sette note in questa occasione, affidati alla tradizione. Ecco gli ever-green di Capodanno:
- Disco samba megamix
- Maracaibo
- Carnaval de Paris
- Disco inferno
- Cacao Meravigliao
- The wild boy
- Venus
- Last night a DJ saved my life
- Take on me
- People from Ibiza
- Walk like an egyptian
- Self control
- All night long
- I wanna dance with somebody
- Relax
- Y.M.C.A.
- We are family
- Le freak
- Gimme gimme gimme
- Mamma mia
- Dancing queen
- Daddy cool
- You’re so vain
- Can’t get my eyes off of you
- I will survive
- My Sharona
- Night Fever
- Aquarius
- Lady Marmalade
- Stayin’ alive
*** Di cose da preparare al veglione di Capodanno ci sono ma tu non dilapiderai il tuo denaro perché sei già allenato a risparmiare in cucina grazie ai consigli che fornisce quest’articolo sulla lista della spesa settimanale ***
Il tempo sulla tua formazione, invece, non lo devi risparmiare acquisendo giorno dopo giorno le informazioni e i dati dei corsi di laurea e dei master dal sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano ma anche dal nostro blog accademico di Palermo che pubblica articoli sul tema e sulle novità del mercato del lavoro.
Attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni, infine, avrai modo di stare in costante (e diretto) contatto con noi per dubbi, perplessità o naturali chiarimenti.